La Roma batte il Monza 1-0 con un gol del Faraone

La Roma ha vinto 1-0 contro il Monza nella nona giornata di Serie A, grazie a un gol di El Shaarawy nel recupero del secondo tempo.

La partita ha visto i giallorossi in difficoltà per gran parte del tempo, con il Monza che ha dominato il possesso palla e creato le occasioni migliori. Al 38′, Belotti ha avuto la prima grande chance per la Roma, ma il suo colpo di testa è stato respinto da Di Gregorio.

Il copione della partita è cambiato al 41′, quando D’Ambrosio è stato espulso per un fallo da dietro su Belotti. In superiorità numerica, la Roma ha preso in mano il controllo del match e ha sfiorato il gol in più occasioni.

Al 73′, Azmoun ha servito Lukaku, che ha calciato sul palo esterno. Il Monza ha risposto con Birindelli, che ha costretto Rui Patricio a un intervento in tuffo.

Nel finale, la Roma ha trovato il gol vittoria. Azmoun ha calciato in area, la palla è stata deviata da un difensore e El Shaarawy ha insaccato con un destro.

La vittoria permette alla Roma di raggiungere i 14 punti in classifica, a un punto dalla zona Champions League.


Nell’intervallo di Roma-Monza è stato premiato e celebrato Bruno Conti per i suoi 50 anni in giallorosso.

La leggenda romanista ha prima ricevuto un dono della Società dalla CEO Lina Souloukou (una riproduzione fedele della maglia che portava la Primavera 73-74, con il numero 7 riprodotto con il panno dell’epoca), poi è andato sotto la curva Sud a raccogliere i cori e gli applausi della sua gente. Ecco i migliori momenti della celebrazione.

Stephan El Shaarawy ha parlato al termine di Roma-Monza, nona giornata di Serie A.

Il Faraone ha deciso il match con un gol al novantesimo. Ecco le sue parole a fine partita.

Partirei da qui, dalla fine, da queste tue lacrime.

“Come si può pensare di mancare di rispetto al calcio quando vedi tutto questo? Penso sia una delle emozioni più belle, segnare, andare sotto la curva, gioire con i propri tifosi. Ho sempre pensato solo a questo, a giocare, a divertirmi. Questo è un po’ uno sfogo per tutti i pensieri, per il periodo, ma sono contentissimo per questo gol e per la vittoria”.

Ti hanno fatto male queste speculazioni?

“Sì, mi hanno fatto male. L’ho scritto anche sui social. Mi sento con la coscienza a posto al cento per cento. Sicuramente fa male quando vengono dette cose non vere. E’ stato un accumulo, con tutte le emozioni del gol, quindi sono felice”.

Un gol che è una liberazione per te, ma significa tanto anche per la squadra. Si tratta della quarta vittoria di fila.

“Questo è importante. Stiamo dando continuità, cosa che non avevamo l’anno scorso. Vincere la quarta partita ci dà tanta fiducia per le prossime. Siamo contenti, dobbiamo continuare su questa strada”.

Il Tabellino

Roma (3-5-2): Rui Patricio, Mancini, Cristante, N’Dicka (dal 73’ Llorente), Karsdorp (dal 73’ Zalewski), Bove (dal 63’ El Shaarawy), Paredes, Aouar, Spinazzola (dal 78’ Kristensen), Belotti (dal 63’ Azmoun), Lukaku. All.: Mourinho

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio, D’Ambrosio, Marì, Caldirola, Pereira (dal 46’ Birindelli), Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos (dall’85’ Donati), Colpani (dal 64’ Vignato), Machin (dal 45’+1 Carboni), Colombo (dal 65’ Mota). All.: Palladino

Marcatori: 90′ El Shaarawy (R)

Ammoniti: Gagliardini (MI; Cristante (R), Mancini (R)

Espulsi: D’Ambrosio (M)

Arbitro: Ayroldi 

Ufficio Stampa A.S. Roma