Coppa Italia – Vallelunga

27 e 28 APRILE 2024

La Coppa Italia Velocità prende il via all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. Questo evento segna l’inizio di una nuova stagione di emozioni e competizioni ad altissimo livello.

In preparazione al primo round, sono stati organizzati una serie di webinar rivolti agli iscritti alla manifestazione, tenuti dal Settore Tecnico FMI.
Questi incontri hanno costituito un importante momento di aggiornamento e formazione, focalizzati soprattutto sull’incremento della sicurezza in pista.

Le categorie presenti in questa edizione includono la Dunlop Cup 1000 e 600, la Pirelli Cup 1000 Sbk e Riders, il Trofeo Italiano Amatori 600 Pro, la RR Cup, la 1000 avanzata e base, la Yamaha R3 Cup, il National Trophy 600 e l’Italian Sportbike che comprende le Aprilia 660, le Yamaha R7
e le Kawasaki 400 4 cilindri.
Un particolare accento è stato posto sulla Dunlop Cup, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, EMG Eventi e Dunlop, che danno vita al progetto “ROAD TO DUNLOP CIV”. Quest’iniziativa, una sorta di borsa di studio, è stata concepita con l’obiettivo di facilitare il passaggio dei talenti emergenti dalla Dunlop Cup al Dunlop CIV, aprendo loro le porte verso un futuro ancora più promettente nel mondo delle competizioni motociclistiche.
Fonte CIV.TV

NATIONAL TROPHY 600
Com’era facilmente prevedibile dopo le prove ufficiali, con cinque piloti racchiusi in 4 decimi, i 10 giri del round 3570.it del Virus Power National Trophy 600, secondo appuntamento stagionale, sono stati condotti dai protagonisti con un ritmo serrato, con Marcheluzzo, Campaci, Cottini e Bolognesi che hanno condotto questo secondo round stagionale uno nella scia dell’altro! A spuntarla sotto la bandiera a scacchi è stato Marco Marcheluzzo, il pilota Kawasaki del team Black Flag Motorsport ha regolato Andrea Campaci precedendolo di 1” e tre decimi! Terzo posto per Gabriele Cottini che con la Yamaha del team Black Sheep ha avuto la meglio su Andrea Bolognesi proprio nelle ultime battute di gara! Proprio Bolognesi e Agostini hanno occupato il quarto e quinto posto finale, mentre Lee Doti, autore del giro più veloce della gara, in 1’40”782, si è dovuto ritirare alla sesta tornata!
La classifica generale vede in testa a punteggio pieno Marcheluzzo con 50 punti seguono a meno 17 e 23 Campaci e Cottini, quarto posto a quota 22 per Bolognesi e 20 per Doti e Liberini, mentre rimane fermo a 16 Michael Coletti. Il prossimo appuntamento della serie, è previsto per il week end del 18/19 maggio a Cremona, quando i piloti affronteranno il terzo round 2024 del Virus Power National Trophy 600!

Foto di ROBERTO APICELLA