La prima al Palazzetto la vince Chieri

Nel debutto casalingo stagionale, nel giorno della storica riapertura del PalaTiziano, una Roma Volley Club a corrente alternata lotta per poi cedere per 0-3 (18-25; 20-25; 20-25) sotto i colpi di una pressante Chieri. Un avvio convincente delle capitoline in tutte e tre le frazioni non è bastato per contenere l’affondo di Skinner (MVP) e compagne, che intascano così tre lunghezze preziose con cui risalire la classifica provvisoria. A fare la differenza la prestazione a muro del sestetto piemontese: Chieri chiude con 11 muri, 6 dei quali messi a segno dalla coppia Gray-Weitzel. Fra le capitoline, la miglior realizzatrice è Plak con 11 punti messi a referto.

© Morris Paganotti

Presenti sulle tribune di un Palazzetto dello Sport di Roma gremito (2100 gli spettatori) anche il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato insieme a tantissime autorità politiche e sportive.

La gara, messa in discussione dalle capitoline nell’avvio di tutti i set disputati, ha sempre visto tornare avanti la formazione piemontese con la rapida distribuzione della regista Malinov e la concretezza nella finalizzazione dei reparti di attacco con una Skinner in grande evidenza. Bechis e compagne, ancora prive dell’attaccante Rivero e con Melli al rientro, hanno sempre mantenuto il vantaggio fino alla metà di tutte le frazioni giocate. Nel terzo, nonostante il buon momento della squadra di casa, la corazzata di Chieri è tornata a prevalere alla distanza, ribaltando il trend della frazione e strappando una vittoria da tre punti.

© Morris Paganotti

Michela Ciarrocchi, centrale della Roma Volley Club:

È stato un PalaTiziano super caloroso. È stata veramente un’emozione unica. Peccato non aver regalato un po’ di gioie a questo pubblico però è andata così. Chieri è una grande squadra, noi sicuramente potevamo fare molto di più però lavoreremo per migliorare gli aspetti che oggi non sono andati. Pensiamo alla prossima in cui saremo ancora qui in casa contro Busto Arsizio.”

© Morris Paganotti

Ilaria Spirito, libero della Reale Mutua Fenera Chieri ’76:

È stata una partita veramente molto ‘calda’ da tutti i punti di vista e noi siamo state brave, soprattutto nel primo e nel terzo, a non perdere la testa e a chiudere i set a nostro favore.

L’anno di Roma è stato sicuramente un anno storico che è valso la promozione in A1 quindi non posso che avere ottimi ricordi sia con il luogo che con le persone. Il PalaTiziano è davvero un bellissimo impianto e sono sicura che la città di Roma riuscirà a riempirlo a tutte le partite facendo sentire il proprio tifo e il proprio sostegno a tutte le squadre del campionato.”

ROMA VOLLEY CLUB – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 0-3 (18-25; 20-25; 20-25)

ROMA VOLLEY CLUB: Bici 7, Bechis, Rivero n.e., Ciarrocchi 2, Plak 11, Ferrara (L), Rucli 1, Valoppi, Correa 6, Melli 1, Schwan 9, Muzi n.e, Madan, Fratini n.e. All. Giuseppe Cuccarini

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Grobelna 6, Weitzel 7, Gray 10, Kingdon 15, Skinner 17, Spirito (L), Morello, Anthouli 4, Papa, Zakchaiou 4, Kone n.e., Viktoria n.e., Rolando (2L) n.e. All: Giulio Cesare Bregoli

Arbitri: Canessa Maurizio, Cavalieri Alessandro Pietro

Spettatori: 2100

Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma

MVP: Skinner Avery

Durata set: 26’, 31’, 36’. Tot 1h43

Elisa Malomo Addetta Stampa RVC Femminile

Foto credit Morris Paganotti