US Open: Barty fatica solo un set

da New York, il nostro inviato

[2]A.Barty b. L.Davis
6-2 7-6(2)

La testa di serie numero 2, Ashleigh Barty passa in due set impegnandosi realmente solo nel secondo contro l’americana Davis. Nel primo parziale nessun problema, la tennista australiana colpisce la palla da ferma, in completa tranquillità. Il dritto funziona bene in manovra, soprattutto il cross stretto è molto efficace e vale il break per il 5 a 2. Al gioco seguente Davis non chiude una volèe semplice, l’australiana passa e si procura il set point chiudendo poi 6-2 con un dritto vincente.

Nel secondo set, Davis cerca di spostare l’avversaria. L’americana prova a impostare con il suo gioco e nonostante debba colpire 3 smash per fare un punto, mette pressione a Barty fin dalla risposta. Ottiene così il break e sale 4 a 2. Barty commette un paio di errori con il rovescio lungolinea, Lauren però gioca bene in verticalizzazione e con una buona prima sale 5 a 3. Barty resta agganciata e si procura due palle break al gioco seguente, ma con due errori non concretizza.
Davis si procura un set point, ma spedisce un diritto in rete. Poi l’americana subisce un dritto vincente, a tratti è lenta negli spostamenti e Barty riesce a passare a rete per il contro break. La testa di serie numero 2 sale 6 a 5 facendo buona guardia a rete. Va al servizio Lauren e Barty spreca tre match point, Davis alza le traiettorie e raggiunge l’australiana al tie break.

Barty sale subito 3 a 0 gestendo alcune palle insidiose e poi sale 4 a 1 con chiusura a rete. Match point per il 7 a 2 con l’australiana che manovra in tranquillità forzando l’errore di Davis. Aspetta la vincente tra Sakkari e Peng.

Le dichiarazioni di Barty a fine partita:ero sotto di un break e sono riuscita a chiudere solo al quarto match point, ma sono contenta di accedere al terzo turno. L’anno scorso ero testa di serie n 18, quest’anno sono numero 2, sono cambiate tante cose, ma l’importante è sempre fare la cosa giusta in campo, il ranking mi dà solo più sicurezza. Anche se le condizioni erano un po’ diverse, sono contenta di aver giocato in questo campo prestigioso con il tetto chiuso.”