Rea ad Assen vince la sua dodicesima gara sul circuito

Sotto il sole il pilota del KRT Jonathan Rea ha vinto oggi la sua dodicesima gara WorldSBK sul classico circuito di Assen, estendendo il suo vantaggio in campionato e chiudendo la vittoria assoluta di tutti i tempi conquistando la sua 57esima vittoria in carriera. Tom Sykes (KRT) ha mostrato una velocità di giro del tutto competitiva in gara, ma nonostante il suo arrivo nel gruppo di testa, è finito appena fuori dal podio al quarto posto.

In condizioni insolitamente calde e asciutte, che hanno benedetto entrambi i giorni di apertura del weekend di Assen WorldSBK, Jonathan Rea ha mostrato la sua affinità con lo storico circuito di Assen conducendo su tutta la linea per tutti i giri tranne due. Doveva vincere la gara di un eventuale 0.981 secondi dall’uomo locale Michael van der Mark, che guidava per due giri.

La terza vittoria di Jonathan dell’anno è arrivata dopo un buon lavoro nelle prove e nelle qualifiche, ed è stata in grado di migliorare il ritmo in condizioni di caldo, creando un gap che poteva controllare negli ultimi giri del circuito di 4.542 km.

La vittoria di Rea è stata la sua terza stagione e lo porta a due vittorie del record assoluto di 59, tenuto dall’amico di famiglia Carl Fogarty. Questa è stata la 75a vittoria di Jonathan per Kawasaki. Ora è il secondo pilota, a pieno titolo, in termini di podi in carriera, con 117.

Dopo aver iniziato la gara sesto dopo le qualifiche della Superpole, passando al settimo posto per otto giri, Tom è stato in grado di superare alcuni dei suoi principali avversari per arrivare fino alla quarta e ottenere punti preziosi nel processo.

Con gara uno completata, i piloti KRT prenderanno parte alla seconda gara ad Assen, domenica 22 aprile, alle 13.00 CET

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team Rider): “Mi è piaciuta quella gara. Ho avuto due o tre piccoli tentativi per rompere il gruppo ma non stava succedendo. Ho preferito essere comunque in prima fila per gestire le cose nei posti in cui ero forte. Ho perso un po ‘indietro nel caso non fossi riuscito a fare un vuoto negli ultimi giri. Penso che a quattro dalla fine ho iniziato a fare un paio di tempi sul giro forti e questo ha solo rotto il distacco dagli altri. Sono stato abbastanza fortunato perché all’ultimo giro ho fatto un piccolo errore al T8, ma a quel punto avevo già fatto il gap. Ero super-felice perché siamo arrivati ​​qui con la moto che era abbastanza forte all’inizio. Con il meteo costante di venerdì sono riuscito a fare due simulazioni di gara per capire come sarebbero le gomme alla fine di oggi. ”

Tom Sykes (Kawasaki Racing Team Rider): “Quarto in gara è stato il caso di dover iniziare un po ‘indietro oggi, dato che il set-up della gara era buono. La velocità era abbastanza buona. Abbiamo forse perso un po ‘i tempi sul giro iniziale, ma la nostra moto è rimasta molto consistente. Alla fine abbiamo ottenuto livelli di prestazioni da gara vincenti, ma sono rimasto bloccato dietro a Chaz, che cavalca in modo diverso rispetto agli altri ragazzi che ho passato prima. Alex, Marco e Xavi, quei ragazzi che potevo fare passare ma Chaz era su una linea diversa e prenderlo – non ero in grado di farlo oggi. Può fermarsi meglio e l’accelerazione della sua moto è molto forte. Abbiamo perso là fuori, ma in alcune delle cose scorrevoli abbiamo avuto un grande vantaggio. Domani proveremo solo a sfruttare quella che sarà la pole position sulla griglia di gara due “.