Boxe; Grande incontro al Pala Tiziano, Kolaj batte Chadlioui e vince il titolo europeo

Orial Kolaj è il nuovo campione europeo nella categoria medio-massimi. Questo è il verdetto del match di ieri sera, 16 febbraio 2018, tra KolajChadlioui, al Pala Tiziano di Roma. In una grande serata all’insegna della Boxe, il main event non poteva che essere all’altezza. E’ stata una grande battaglia, senza esclusione di colpi, conclusa ai punti, dopo ben 12 riprese. Kolaj ha conquistato la vittoria con i punteggi di 116-112/ 116-112/ 115-114. Lo spagnolo Chadlioui  può comunque uscire dal ring a testa alta, consapevole di aver messo, più volte, in seria difficoltà il suo avversario. 

La cronaca del match; la prima ripresa è caratterizzata subito da grande intensità, sia da una parte che dall’altra, i due pugili, Kolaj angolo rosso, e Chadlioui angolo blu, non prendono tempo per studiarsi e cominciano immediatamente ad attaccarsi, lo spagnolo sembra aver approcciato meglio l’incontro, riuscendo a mettere un paio di colpi che rendono la vita difficile all’Italo-Albanese.

Orial è in difficoltà, il pubblico del “Palazzetto” se ne accorge e comincia a sostenere calorosamente il proprio beniamino, che, dopo una seconda ripresa in cui non vi è nulla di particolare da registrare, comincia nella terza, a dare ottimi segnali di ripresa. La sua reazione si realizzerà soprattutto nelle due riprese successive, nelle quali diminuisce il numero di colpi dello spagnolo ed emerge la boxe di Kolaj, che riesce a colpire più volte il proprio avversario. Siamo ancora all’inizio, però, di quella che sarà una grande battaglia sportiva. Chadloui infatti non sembra essere da meno, incassa bene i colpi e riesce a mantenersi lucido, nel finale della sesta ripresa Orial sembra essere di nuovo in affanno. 

 Il livello di l’intensità del match, invece di abbassarsi, si continua ad alzare. E con l’intensità sale anche il livello di stima tra i due atleti. Solo al decimo round si intravedono i primi segnali di cedimento, i due pugili si mettono in difficoltà a vicenda, rischiando entrambi di finire al tappeto.

L’ultima ripresa è quella più emozionante. Comincia subito con una testata, involontaria, da parte di Chadlioui. Lo spagnolo si scusa immediatamente e aspetta che Kolaj si riposizioni nel proprio angolo . La stanchezza è evidente ma i due pugili continuano a combattere colpo a colpo, senza indietreggiare neanche di un centimetro, prima di finire entrambi al tappeto. Suona la campana e l’incontro finisce, i due atleti sono sfiniti, hanno dato tutto, dimostrando di essere all’altezza della situazione. Kolaj vince e conquista il titolo, ma Chadloui può godersi l’applauso del pubblico di Roma, di cui sicuramente ne ha guadagnato la stima.