SECONDO ME SI DOVEVA RIPETERE LA PRIMA DI SERVIZIO. SPIEGATEMI PERCHÈ NON È ANDATA COSÌ.

Mi riferisco al match point del Roland Garros maschile. Djokovic ha servito la prima fuori, mentre stava per servire la seconda uno spettatore si è messo ad urlare costringendolo a fermarsi. Da considerare che il serbo aveva già iniziato il movimento. Ha poi servito la seconda commettendo doppio fallo, e Nadal ha vinto il torneo.

Ciò premesso, diamo un’occhiata al regolamento:

“il punto deve essere rigiocato, se il giocatore è disturbato mentre gioca il punto……da qualcosa al di fuori del controllo del giocatore (esclusi gli arredi permanenti).”

Gli spettatori fanno parte degli arredi permanenti, così come la sedia dell’arbitro. Detta così, uno spettatore che urla tra la prima e la seconda di servizio non è da considerarsi disturbo.
Cosa succederebbe allora se lo stesso spettatore entrasse in campo durante il gioco, o se una gamba del seggiolone dell’arbitro si spezzasse improvvisamente scaraventandolo a terra?
Dal momento che arbitro e spettatori sono da considerarsi arredi permanenti, bisognerebbe continuare a giocare?
A mio avviso, lo spettatore va considerato arredo permanente solo se sta composto al suo posto e non disturba intenzionalmente il gioco, così come è arredo permanente il seggiolone finchè rimane in piedi.

Insomma, secondo me Djokovic aveva diritto a ripetere la prima di servizio perchè lo spettatore in questione, mettendosi ad urlare, non ha rispettato intenzionalmente il suo ruolo e in quel momento non andava considerato come tale, ma semplicemente “qualcosa al di fuori del controllo del giocatore”.

Qualcuno obbietterà che se io avessi ragione, gli spettatori potrebbero accordarsi coi giocatori che urlerebbero apposta per permettere al giocatore stesso di ripetere una prima di servizio in un momento di difficoltà.
Non dimentichiamo però che le regole di tennis prevedono che tutto deve svolgersi nel massimo rispetto della correttezza.
Ad esempio, applicando il codice di arbitraggio senza arbitro, ogni giocatore decide nella sua parte di campo. Questo però non vuol dire che, in assenza del giudice arbitro, può permettersi di chiamare out una palla dentro un metro. In teoria potrebbe farlo, in pratica però non terrebbe un comportamento corretto e questo non è previsto dal codice .
Stessa cosa, a mio avviso, vale per lo spettatore che ha l’obbligo di seguire senza disturbare.
Giusto?