Olympic Roma vittoria di carattere!

L’Olympic Roma torna alla vittoria e passa 4ª al giro di boa.

Olympic Roma – Ischia Marine Club 10-8 (1-1, 4-0, 1-3, 4-4)

Una buona Olympic Roma riscatta il passaggio a vuoto di sabato scorso a Pescara e batte 10-8 l’Ischia Marine Club. Romani al comando dall’inizio alla fine: solo il primo tempo è in equilibrio, poi il 4-0 del secondo parziale indirizza definitivamente l’incontro. Doppietta per Ballarini, Carrozza e Camposecco, ma il vero protagonista del match è il ritorno del pubblico di casa, che trova giovamento dal cambio impianto e riempie la tribuna della Zero9.

La cronaca

Prima frazione giocata a ritmo basso, con entrambe le formazioni che si studiano e scendono rapidamente in zona M, consentendo il tiro da fuori sempre ben letto dai portieri. Segna subito Ballarini con una bella beduina, poi tanto nuoto. A fine parziale l’1-1 dell’Ischia, che nel secondo tempo capitola sotto i precisi colpi dell’Olympic. Una bella sciarpa di capitan Casasola riporta avanti i suoi, poi due volte Carrozza e Calcaterra scrivono 5-1 sul tabellone della Zero9.

Dopo l’intervallo lungo, gli uomini di Fiorillo si rilassano e subiscono in breve tempo due reti: 5-3. Pregevole ancora la segnatura di Ballarini, che si stacca dal centro e fa 6-3. Accorcia su rigore l’Ischia che ci crede ancora, stoppata però da un Giannotti in versione extra large nella seconda parte di gara. Nel quarto tempo, girandola di gol: Cianchetti, Baldi e due volte Camposecco consentono all’Olympic di ritrovare i 3 punti e di iniziare il girone di ritorno con un solido 4° posto. Finisce 10-8.

Le parole dell’allenatore Mario Fiorillo: «Vincere oggi era davvero importante. Per larghi tratti abbiamo giocato una buona pallanuoto, soprattutto in difesa. Davanti abbiamo forzato un po’, ma ci sta: la cosa fondamentale erano i 3 punti. Abbiamo chiuso il girone d’andata dove dobbiamo essere, ma possiamo fare ancora meglio. Oggi abbiamo esordito poi alla Zero9: perfetta l’organizzazione e soprattutto un grande bentornato al pubblico, che oggi ci ha accompagnato calorosamente e permette ai ragazzi delle giovanili di avere un contatto diretto con la realtà della prima squadra».

Olympic Roma: Giannotti, Camposecco 2, De Santis, Baldi 1, Lo Re, Calcaterra 1, Cianchetti 1, Graziosi, Ballarini 2, Carrozza 2, Casasola 1, Patti, Borgia. TPV: Mario Fiorillo.

Ischia Marine Club: Lindstrom, Perez, De Florio La Rocca 1, Kaid, Napolitano 4, Serino, Simonetti 2, Barberisi, Saviano, Droghini 1, Centanni, Magnante, Formisano. TPV: Fabio Coda.

Superiorità numeriche: Olympic Roma 2/4, Ischia Marine Club 2/6 + 1/1 rigore.

Arbitri: Pinato e Campora.

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Olympic Roma