Lazio all’inglese, 2-0 sulla Sampdoria

Roma, 7 Maggio 2022

Articoli Ufficio Stampa S.S. Lazio

LAZIO-SAMPDORIA 2-0

Marcatori: 41′ Patric (L), 59′ Luis Alberto (L)

LAZIO (4-3-3) – Strakosha; Lazzari (77′ Hysaj), Patric, Acerbi, Marusic; Sergej, Cataldi (65′ Lucas Leiva), Luis Alberto(76′ Basic); Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni (82′ Luka Romero). 

A disp.: Reina, Adamonis, Radu, Kamenovic, Akpa-Akpro, Basic, Cabral. 

All.: Maurizio Sarri 

SAMPDORIA (4-1-4-1) – Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Vieira (86′ Trimboli); Candreva, Rincon, Thorsby (77′ Akildsen), Sabiri (69′ Damsgaard); Caputo (69′ Quagliarella).

A disp.: Falcone, Ravaglia, Yoshida, Magnani, Conti, Murru, Ekdal, Trimboli, Supryaga. 

All.: Marco Giampaolo 

NOTE – Ammoniti: 79′ Vieira (S), 81′ Hysaj (L)

Recupero: 1’pt, 4’st 

Arbitro: Massa (sez. Imperia).

Assistenti: Bottegoni – Vono

IV uomo: Paterna

V.A.R.: Abisso

A.V.A.R.: Costanzo

Il difensore biancoceleste, Patric, è intervenuto nel post partita di Lazio-Sampdoria ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 Sky: 

“È un’emozione incredibile, aspettavo da tempo il gol. Sono contento anche perché è un gol pesante. Oggi era una gara importante, eravamo concentrati e non potevamo sbagliare. Non era facile affrontare la Sampdoria, e noi siamo stati concentrati. 

Mi sento bene, ho trovato la fiducia, la continuità e sto bene qui. Voglio continuare in questo modo e su questa linea. Dedico questo gol alla gente che è sempre vicino a me anche nei momenti difficili. 

Il gol mi ha fatto piacere, soprattutto perché ho portato in vantaggio la squadra. Poi loro si sono aperti e noi abbiamo trovato gli spazi giusti. Credo che anche l’approccio al secondo tempo sia stato uno dei migliori. Spesso lo abbiamo sbagliato, oggi siamo rientrati bene. 

Vogliamo arrivare al quinto posto. Il pubblico è fantastico, ci fa piacere avere uno stadio pieno che ci spinge e ci sostiene”.

Il tecnico biancoceleste, Maurizio Sarri, è intervenuto nel post partita di Lazio-Sampdoria ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 Sky: 

“Per vincere oggi serviva una partita di alto livello e l’abbiamo fatta. Sono contento della gara, soprattutto della prestazione dei singoli e del gruppo. Ho visto tutti e tre i centrocampisti su grandi livelli. Luis Alberto ha fatto un gol che è tanta roba, lucidità incredibile. È stata una gara dispendiosa, infatti ho dovuto fare qualche cambio. Capisco che per loro tre è faticoso giocare così, però preferisco un centrocampista che mi fa 70 minuti di grande livello, piuttosto che 90 così e così. 

Abbiamo preparato la partita di oggi lavorando sul palleggio, con Luis Alberto e Milinkovic che si infilavano tra le linee. Patric ha tutte caratteristiche positive, è veloce, tecnico e aggressivo. Ha una difficoltà nel mantenere la concentrazione per 90 minuti. Ci stiamo lavorando e lui lo sta recependo. Se poi parliamo di potenziale, lui è molto forte. 

Dobbiamo essere pronti alla sfida contro la Juventus, non ci interessa come arrivano loro. È inutile pensarci, guardiamo a noi anche perché la strada per l’Europa è ancora lunga. 

La concentrazione nel secondo tempo è difficile da risolvere. Io sono dell’idea che bisogna far rendere cosciente la squadra del problema che si ha. Il problema della distrazione nel secondo tempo lo abbiamo avuto spesso e cerchiamo di risolverlo anche fisicamente. Nelle ultime due gare non ci è successo. 

Quando l’atmosfera allo stadio è questa per noi è tanta roba, ci piace quando i tifosi sono così vicini. Li ringrazio per questo e spero che possano continuare in questo modo a sostenerci sempre”. 

Al termine di Lazio-Sampdoria, l’allenatore biancoceleste Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa:

“Romero per l’età che ha lascia intravedere un potenziale importante, ha una mentalità che mi lascia ben sperare. Non ho bisogno degli scampoli di partita per giudicarlo, lo vedo tutti i giorni in allenamento. Sono felice per Luis Alberto, che ha realizzato un gol di rara bellezza.

La partita di questa sera è stata simile a quella contro lo Spezia, concedendo poco: a differenza di sabato scorso, non abbiamo commesso gravi errori. La squadra ha giocato con qualità, facendo una partita seria. Pedro? Avrò un controllo lunedì, speriamo di riaverlo in gruppo. Spero di averlo a disposizione, vedremo lunedì.

La sensazione è che la squadra stia crescendo sotto tutti i livelli. Ringrazio il pubblico, trascinando i tifosi ed avere un Olimpico così pieno ogni partita sarebbe un vantaggio importante. Le partite europee non sono una difficoltà per noi, chi gioca il giovedì perde più spesso la domenica, nonostante si parli di squadre di livello. Servirebbe quindi andare in Champions e giocare di martedì (ride, ndr).

Lazzari sta crescendo tantissimo, è in un percorso positivo per quanto riguarda la tattica di reparto ed inviduale. Inoltre, in questo percorso non sta perdendo le proprie qualità offensive”.