TITANO BEARS – IMOLA REDSKINS, GLI IMOLESI CONQUISTANO LA VETTA

TPOCHE SPERANZE PER I BEARS

Dopo che la T&A San Marino Baseball si è incoronata per la quinta volta nella sua storia campione d’Italia, i Titano Bears speravano di conquistare un altro importante successo contro l’Imola cavalcando l’onda dell’entusiasmo che nella Repubblica circolava da dopo lo scudetto. Purtroppo per loro però questo non è avvenuto, proprio perché i Redskins sono riusciti a sfatare il mito dell’imbattibilità casalinga che i Bears mantenevano dal lontano 9 settembre 2018.

Senza dubbio gli imolesi sono giunti a San Marino forti del risultato dell’andata e desiderosi di ripetersi facendoscendere in campo dal primo inning il pitcher Luca Freddi che già all’andata aveva chiuso una shout-out lanciando per tutte e nove le riprese. Così è riuscito a ripetersi nuovamente, tenendo a bada le mazze dei Bears per otto inning, sostituito poi al nono dal closer che ha definitivamente posto fine alle speranze dei Bears di ritornare in partita.

Il match inizia in equilibrio, lasciando addiritturamaggior spazio alle valide dei sammarinesi che portano in base più uomini rispetto alla partita di andata, ma senza mai riuscire a capitalizzare. Sull’altro fronte il lanciatore di casa Alessandro Ercolani tiene testa ai battitori imolesi grazie anche alla difesa alle sue spalle, finché al quarto inning, dopo un errore di lettura della palla da parte dell’esterno Bronzetti e una serie di valide insidiose, i “pellerossa” portano a casa due punti, gli unici di tutta la partita. Così, dopo questo evento, il tabellone segna solo zeri e al nono inning Mirco Mattei sostituisce Ercolani sul monte di lancio dopo circa 120 lanci.

L’Imola riesce a strappare la vittoria decisiva per la corsa alla vetta, e prenota il pass per i playoff di Serie C. Resta il rammarico da parte dei Bears di aver condotto una stagione ottima ma non priva di sbavature ed errori. Le uniche speranze che rimangono agli Orsi di San Marino è che qualche squadra rinunci all’accesso ai playoff per venire ripescati, in maniera tale da evitare la prima stagione dal 2017 senza alcun tipo di successo. Intanto però i Bears incontreranno in mezzo alla settimana il Riccione e domenica il Torre Pedrera, cercando di concludere in positivo la stagione. All’Imola non resta che attendere l’ultima giornata di campionato contro il Godo per dare inizio ai playoff il 19 settembre.

 

Michele Floris