Ad Abu Dhabi, Putintseva non fa sconti a Trevisan

[13] Y. Putinseva b. M. Trevisan 6-3 6-3

Martina Trevisan esordisce con una sconfitta in questo 2021. Nel primo turno del torneo WTA 500 di Abu Dhabi la tennista italiana ha affrontato la kazaka Yulia Putintseva, e nonostante un avvio propositivo non è riuscita alla lunga ad imporre il suo gioco finendo per perdere con un doppio 6-3. Il primo set nei primi game è stato molto equilibrato, con Martina che ha avuto tre palle per andare subito avanti 2-0. I troppi errori di rovescio tuttavia le hanno impedito l’allungo in partenza e la combattiva Putintseva le è rimasta incollata passo passo. Quest’ultima ha mantenuto elevate le percentuali alla battuta, e quando i colpi svolazzanti di Trevisan hanno iniziato ad uscire con maggior frequenza la testa di serie n. 13 ha preso il sopravvento.

Nel secondo parziale purtroppo non c’è mai stata storia: Putintseva ha sfruttato al meglio il breve stato confusionale di Trevisan accaparrandosi un break nel secondo game alla fine rivelatosi decisivo. La n. 85 del mondo non ha concesso più nulla nei suoi game di servizio ma ormai era troppo tardi. L’unica occasione in cui la tennista toscana è stata vicina al contro-break è stato nel momento clou dell’incontro. Andata a servire sul 5-3, Yulia ha tentennato un po’ commettendo doppio fallo e concedendo due palle break all’avversaria. Trevisan però, troppo incerta con il dritto, non ne ha approfittato e Putintseva si è salvata rimettendosi subito in carreggiata. Per lei adesso c’è la vincente di Loeb-Krejcikova, mentre per la giocatrice toscana un po’ di amarezza per un match tutto sommato alla portata ma comunque fiducia per alcune belle giocate messe a segno.

QUALIFICAZIONI AZZURRE – Il tennis femminile italiano può comunque sorridere con alcuni risultati provenienti dalle qualificazioni. In mattinata infatti è arrivata la vittoria in rimonta di Lucrezia Stefanini sulla romena Irina Fetecau (24 anni, n. 309) per 1-6 6-2 7-6(3). Per la 22enne italiana dunque ci sarà l’esordio assoluto in un evento WTA, dopo che lo scorso anno era arrivata una sola vittoria nel primo turno di qualificazioni a Hua Hin. A senso unico invece è stato il derby tricolore tra Martina Caregaro (28 anni, n. 305) e Bianca Turati (23 anni, n. 318), con quest’ultima che ha dominato la collega per 6-0 6-3 guadagnandosi così il posto nel main draw. Non ce l’ha fatta infine a seguire le sue connazionali Jessica Pieri (23 anni, n. 294) sconfitta dall’ungherese Anna Bondar per 4-6 6-4 7-5.

Il tabellone aggiornato di Abu Dhabi