ATP Finals, doppio: trionfo per Koolhof e Mektic

[5] W. Koolhof/N. Mektic b. [7] J. Meltzer/E. Roger-Vasselin 6-2 3-6 10-5

Sono Wesley Koolhof e Nikola Mektic i Maestri del doppio 2020. L’olandese e il croato hanno superato Jurgen Melzer e Edouard Roger-Vasselin al match tiebreak, nella prima finale tutta europea dal 1990. Dopo aver dominato il primo set col punteggio di 6-2, Koolhof e Mektic hanno pagato caro nel secondo l’unico break concesso nella pancia del set. Al supertiebreak decisivo però non c’è stata storia e i due hanno preso rapidamente il sopravvento, chiudendo con un netto 10-5.

Per entrambi si tratta del primo titolo alle ATP Finals, centrato alla prima partecipazione da Koolhof, alla seconda da Mektic, che si era già qualificato nel 2018 in coppia con Alexander Peya perdendo entrambi gli incontri giocati (nel terzo sono stati sostituiti per infortunio dalle riserve Kontinen/Peers). Curiosamente per la coppia (Koolhof ha vinto a Doha, ma in coppia con Bopanna) questo è anche il primo titolo della stagione, dopo le due finali perse a Marsiglia (contro Mahut-Pospisil) e agli US Open (contro Pavic-Soares).

Seconda sconfitta in tre finali stagionali invece per Melzer e Roger-Vasselin che chiudono dunque il 2020 con un solo titolo conquistato (a San Pietroburgo).