WorldSSP Aragon, Locatelli chiude in testa la prima giornata di prove

WorldSSP Aragon, Locatelli chiude in testa la prima giornata di prove

Con le prime due sessioni di prove libere ha preso il via  il secondo fine settimana consecutivo al Motorland Aragon per il BARDAHL Evan Bros. WorldSSP ed Andrea Locatelli, valido per il quinto round della campionato WorldSSP 2020. 

La prima giornata di azione in pista ha regalato grandi soddisfazioni al team campione del mondo in carica, che grazie al suo pilota ha chiuso davanti a tutti entrambe le sessioni disputate, ed ottenendo così il primo tempo di giornata. Un risultato di spessore, avvalorato dal fatto che nei giorni scorsi il personale tecnico FIM ha provveduto a controllare minuziosamente il motore di Locatelli, confermandone la completa regolarità.  

 
Nelle FP1 della mattinata, iniziate con venti minuti di ritardo a causa delle bandiere rosse esposte durante la sessione della SS300, Locatelli ha rapidamente ripreso confidenza con la sua Yamaha YZF-R6, completando 16 giri e firmando il miglior tempo della sessione in 1’54”171, quasi mezzo secondo più rapido del secondo in classifica. 
 
Nel pomeriggio sono andate in scena le FP2, che il pilota bergamasco ha utilizzato sia per lavorare sul passo, con l’utilizzo di gomme usate, che sulla velocità nel singolo giro. Nella seconda parte di sessione Locatelli ha impressionato, inanellando una serie incredibile di giri sull’1’54, e riuscendo a conquistare nuovamente la prima posizione migliorando il proprio tempo del mattino. 1’54”095 il crono del numero 55, capace di prendere il largo rifilando 776 millesimi al primo inseguitore. 
 
Domani sarà il momento di fare sul serio per Locatelli ed il BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team, dato che dopo l’ultimo turno di prove libere, previsto per le ore 9.30, andranno in scena Superpole (ore 11.40) e Gara 1 (ore 15.15), entrambe visibili in diretta sul canale 208 della piattaforma Sky.  
 

Risultati FP1 + FP2 #TeruelWorldSBK 

P1 – Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team, Yamaha) 1’54”095 
P2 – Raffaele De Rosa (MV Agusta) + 0.537 
P3 – Lucas Mahias (Kawasaki) + 0.566 
P4 – Hannes Sommer (Yamaha) + 0.937 
P5 – Jules Cluzel (Yamaha) + 0.997 
 
A caldo dopo le prove Andrea Locatelli ha dichiarato alla stampa che  “Le condizioni di oggi erano molto diverse rispetto a quelle dello scorso weekend, dato che si è notevolmente alzata la temperatura, ma il feeling con la moto è stato comunque subito ottimale. Siamo migliorati in entrambe le sessioni, ed in FP2 sono stato anche in grado di tenere un buon passo per diversi giri, cosa molto positiva in ottica gara. Domani cercheremo di essere i più rapidi in Superpole, per poi tentare di centrare la vittoria in Gara 1. Io e la squadra siamo consapevoli di essere ad un ottimo livello, stiamo lavorando nel modo giusto e vogliamo continuare a conquistare ottimi risultati”.