1×14 – Ubi Radio: i sodalizi commerciali e l’accesso ai dati

Torna Vanni Gibertini e Ubi Radio parla ancora di numeri per la seconda puntata del mini-approfondimento dedicato al tema dell’analisi dei dati nel tennis. Trovate qui il primo episodio, registrato da Alessandro Stella e Federico Bertelli che hanno fatto compagnia a Vanni anche nel secondo episodio.

Di cosa abbiamo parlato? Meglio fare direttamente un’immersione cliccando play, no? Se avete poco tempo e vi interessa un passaggio in particolare, in basso trovate la scaletta di questa puntata. Buon ascolto!

Sintonizzatevi sulla pagina Spreaker di Ubitennis, oppure sulle principali piattaforme di podcast come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

1:07 – I tennisti come ‘brand’: l’esempio del valore social di Federer, Nadal, Serena Williams, Sharapova e Djokovic

06:44 – Quanto può influire a livello mediatico il sodalizio con una marca d’abbigliamento? Lo strano affare del logo di Roger Federer

08:30 – Il caso di Naomi Osaka, l’atleta di sesso femminile più pagata del 2019

11:30 – Si ritorna all’argomento dell’analisi dei dati: il confronto con NBA, Premier e Liga

15:20 – Il difetto del tennis, che conosce poco il suo pubblico. Quali sono gli ostacoli (a livello televisivo). Il fenomeno della disintermediazione

18:45 – Il problemone del possesso e dell’accesso ai dati nel tennis. Quelli forniti dall’ATP sono assai poveri…

24:04 – Quale ritorno economico possono avere i tornei, se investono per ‘acquisire’ dati?

25:48 – Ma con i (pochi e frammentari) dati che abbiamo, cosa si può fare?

32:27 – Come il dato può migliorare la fruizione giornalistica dei contenuti? Ci sono due problemi: la stampa ha accesso praticamente agli stessi dati del pubblico normale, e si rischia di confrontare mele e pere.

37:10 – Contenuto bonus: i dati nel betting