Forés centra la Top 10 ed entra in Superpole 2 a Laguna Seca

La giornata di apertura del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike sullo spettacolare circuito di Laguna Seca, in California, si è conclusa con un positivo decimo posto per il Barni Racing Team. Xavi Forés, dodicesimo nella sessione di apertura del mattino, ha migliorato il suo tempo nelle FP2, girando in 1’24.033 e conquistando l’ottava piazza.
Nonostante non sia poi riuscito ad abbassare ulteriormente il tempo nell’ultima sessione, Xavi Forés si è assicurato il decimo posto nella classifica combinata dei tempi, davanti a Michael Van der Mark, undicesimo a soli 73 centesimi. Lo spagnolo si è così riscattato dopo aver faticato negli ultimi due round e ha raggiunto direttamente la Superpole 2, in programma domani alle 20.25 ora italiana (diretta su Italia 2 e Eurosport 2). Avendo compiuto ben 57 giri durante la giornata senza accusare problemi Forés sembra aver ritrovato il feeling con la sua Ducati Panigale R. Il portacolori della squadra bergamasca è stato anche il più veloce tra i piloti indipendenti.

«Questa è sicuramente una pista impegnativa e non abbiamo ancora la moto che ci piacerebbe avere. – ha dichiarato Marco Manabò – Stiamo cercando di capire come muoverci per renderla più facile da guidare: il problema che ci portiamo dietro da un po’ è che la moto fatica a chiudere le curve. Come passo non siamo messi male, ma sono tutti molto vicini e per stare davanti ci vuole un setup che dia più confidenza al pilota»

Xavier Forés: Abbiamo lavorato molto per cercare una soluzione che ci permetta di essere veloci nel giro secco, purtroppo non riusciamo a sfruttare al 100% le gomme nuove. Non siamo lontanissimi dai primi, ma per tenere il loro passo in gara dobbiamo fare ancora un piccolo step nell’assetto».