Sitting Volley: buona la prima per le azzurre, niente Mondiale per la nazionale maschile

Buona la prima per le azzurre. La notte tra il 28 e il 29 marzo è stata anche la data dell’esordio delle azzurre del Ct Amauri Ribeiro. Qui, a causa del ritiro da parte di Kazakistan, Mongolia e Ungheria, la nazionale femminile si giocherà la qualificazione in una sfida al meglio delle tre gare contro la Corea del Sud, padrone di casa. In virtù della vittoria conquistata in gara 1, con il risultato di 3-0 (25-9, 25-14, 25-8), adesso basterà un’altra vittoria alla nazionale italiana per qualificarsi al Mondiale. Gara 2 è in programma alle ore 6 (italiane) di sabato 31 marzo.  Come riportato dal sito ufficiale della Fipav,  il commissario tecnico Amauri Ribeiro ha convocato dodici atlete: Giulia Aringhieri, Nadia Bala, Raffaella Battaglia, Giulia Bellandi, Silvia Biasi, Francesca Bosio, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli, Sara Desini, Michela Magnani, Roberta Pedrelli, Alessandra Vitale.

Altra sconfitta per gli azzurri di Emanuele Fracascia nel torneo di qualificazione ai Mondiali 2018 di Sitting Volley. La nazionale italiana infatti, dopo le prime due sconfitte contro Cambogia e Lettonia per 3-0, cade anche nell’ultimo match contro i padroni di casa della Corea del Sud, con lo stesso risultato della partita precedente, 3-0 (25-23, 25-11, 25-16). L’Italia chiude dunque ultima nella classifica della Pool A e non si qualificherà al Mondiale 2018, che si terrà in Olanda dal 15 al 22 luglio. L’altro raggruppamento è invece composto da Thailandia, Mongolia, Congo e Croazia.

A Jeju Island, in Corea del Sud, si sta svolgendo il torneo dal quale usciranno le ultime due squadre, una maschile ed una femminile, che prenderanno parte al prossimo Campionato del Mondo di Sitting Volley, previsto in Olanda dal 15 al 22 luglio.