Football americano: amichevole di lusso al Tre Fontane, i Ducks ospitano i Golden Bears

Festa del Football americano al Tre fontane di Roma. Nella giornata di ieri, 24 marzo, i Ducks Lazio hanno ospitato, per un’amichevole di lusso, i Golden Bears, squadra statunitense appartenente alla Western New England University. L’evento fa parte di un ampio programma di scambi tecnici tra squadre italiane ed americane.

La società Ducks Lazio nasce quest’anno, a seguito della fusione delle due franchigie romane più importanti, i Grizzlies e i Lazio Marines. Questo progetto è nato con la voglia di creare una nuova e lungimirante realtà all’interno della capitale, con l’obbiettivo di essere più competitivi possibile nella massima serie. 

La partita, seppur conclusa con il punteggio di 6-51, è stato un ottimo banco di prova per i ragazzi di coach Iaccarino. La scelta della società di consentire anche alla squadra giovanile di prendere parte al match, ha permesso ai ragazzi presenti in campo di poter acquisire un importante bagaglio di esperienza, vista la qualità degli avversari. I Golden Bears,  infatti, militano nella terza categoria statunitense, e lo scorso anno, sono stati capaci di ottenere un posto nei play-off, collezionando 8 vittorie e 3 sconfitte.

La cronaca: Il match è caratterizzato da un avvio tutto sommato equilibrato. L’ottimo lavoro difensivo dei biancocelesti non permette alla squadra ospite di scappare fin da subito. Il primo quarto si conclude sul punteggio di 0-10. Dal secondo quarto in poi, complice anche la rotazione continua da parte di Iaccarino, in cui rientrano,  come detto,  anche i ragazzi delle giovanili,  gli ospiti cominciano ad allungare sensibilmente le distanze. Un paio di ottime giocate da parte di Antony Service, che si infila abilmente tra le maglie della difesa avversaria,  regalano la fuga ai Golden Bears. Nel finale di partita Biancalana mette la firma sulla segnatura dei Ducks, in una partita che sarà ricordata da tutti come una bella festa per il Football americano e una buona possibilità di fare esperienza per i ragazzi della squadra capitolina. Il punteggio finale è di 6-51. 

45° anniversario del Football americano in Italia: La partita, inoltre, è stata disputata nel giorno del 45° anniversario del Football americano in Italia. Come ricorda, tra gli altri, un articolo della Gazzetta dello Sport. Le origini di questo sport nel nostro paese vanno ricercate negli anni ’70 del secolo scorso, quando il giornalista Bruno Beneck, si appassionò al Football durante un viaggio in america nel 1970. Tre anni più tardi decise così di fondare i Rome Gladiators. La Lega Italiana Football americano, fu poi istituita nel 1979, grazie al contributo di Daniela Beneck, Marcello Loprencipe e Gianfranco Calistri, oltre ovviamente a Bruno Beneck.