FINE SETTIMANA DI GRANDE SCHERMA NELLA CAPITALE – SABATO E DOMENICA DI SCENA IL “TROFEO CITTA’ DI ROMA” 2017

fioretto generico particolareROMA – E’ un fine settimana all’insegna della grande scherma quello che attende la città di Roma. E’ in programma al Centro FederBocce dell’Eur Torrino di Roma, sabato 11 e domenica 12 marzo, la due-giorni di gara dedicata al “Trofeo Città di Roma”.

Sabato e domenica si svolgeranno le prove di fioretto e sciabola, valide come tappa del circuito europeo under23. Le prove hanno però una formula Open e vedono pertanto in gara anche fuoriquota. La gara internazionale, giunta alla sua undicesima edizione, vanta in totale 417 iscritti provenienti da 25 nazioni diverse.

Sabato 11 sono in programma le gare di fioretto maschile e della sciabola femminile. 
Sono 116 i fiorettisti che gareggeranno per contendersi la vittoria al Memorial Giulio Gaudini, uno dei più prestigiosi  schermidori romani. La prova dell’anno scorso fu vinta dall’azzurro Valerio Aspromonte mentre questo anno a contendersi la palma del vincitore ci sarà anche il romano Davide Di Veroli neo Campione Europeo di spada Under 17 a Plovdiv, che si cimenta con ottimi risultati anche nel fioretto.

A chiudere la prima giornata di gara sarà la sciabola femminile, con il Trofeo Città di Roma, dove tra le 95 iscritte oltre alla azzurra Flaminia Prearo che cercherà di bissare la vittoria dello scorso anno, spiccano Rebecca Gargano e Chiara Mormile Campionessa del Mondo under 20 nel 2015, l’olimpionica di Rio Irene Vecchi, e la la ventitreenne russa oro mondiale e campionessa olimpica in carica Yana Egorian.

Domenica 12 marzo sarà la volta del  fioretto femminile e della sciabola maschile. Sono 102 le fiorettiste che si cimenteranno nel Memorial, intitolato alla giovane schermitrice Marta Russo, che lo scorso anno fu del olimpionica russa Svetlana Tripapina; tra loro Chiara Memoli e Camilla Rossi al rientro dagli recenti Campionati Europei Under 17 di Plovdiv dove hanno ottenuto la medaglia d’oro a squadre.

A contendersi invece il titolo del “Memorial Emanuele Fornario” saranno 103 sciabolatori, di cui ben 19 atleti russi tra cui Kamil Ibragimov, 23enne, già due volte campione del mondo a squadre e vincitore del Trofeo Luxardo 2015. Tra i 74 azzurri, ci sarà anche Aldo Montano, alla sua “prima” da papà della piccola Olympia, ma anche diversi giovani tra cui il napoletano Lorenzo Romano, fresco di ingresso nella squadra azzurra che ha conquistato l’argento alla prova di Coppa del Mondo di Varsavia lo scorso mese di Febbraio.

Finali previste in entrambe le giornate a partire dalle 16:30.

Parallelamente, la domenica mattina, sulle apposite pedane installate nel Centro Federale si svolgeranno le competizioni riservate alla scherma paralimpica con le gare di fioretto e spada maschile e femminile degli atleti appartenenti alla categoria C, con la partecipazione della campionessa paralimpica Bebe Vio.

Si svolgeranno anche le prove alle tre armi della cosiddetta scherma paralimpica integrata che vedrà impegnati anche schermitori normodotati che si cimenteranno in assalti di scherma seduti in carrozzina.