PRESENTATI A ROMA I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E PARALIMPICI 2016 – IL COMMISSARIO FRANCESCO PAOLO TRONCA: “LA SCHERMA HA FORMATO LA MIA VITA ED I SUOI VALORI GUIDANO LA MIA AZIONE”

campidoglio1ROMA – “La scherma ha formato la mia vita ed i suoi valori votati al rispetto delle regole ed alla legalità guidano la mia azione”. Con queste parole il Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca ha “tenuto a battesimo” i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici Roma2016, in programma dal 9 al 12 giugno all’Eur Torrino di Roma.

La rassegna tricolore è stata presentata questa mattina nella prestigiosa Sala delle Bandiere, in Campidoglio, alla presenza, oltre che del Commissario straordinario della Capitale, anche del Segretario generale del CONI, Roberto Fabbricini.

“Ho fatto scherma sin da piccolo – ha detto il Commissario Tronca – prima ad Acireale col Maestro Manzoni, poi a Pisa col Maestro Di Ciolo ed ancora a Milano col Maestro Volpini. Sono state tre figure, oltre a mio padre, che mi hanno indicato la via della maturità. Trovarmi oggi, in questa veste, a presentare i Campionati Italiani mi inorgoglisce. Ho sempre sostenuto che lo sport sia elemento di cultura e l’ho detto perché dalla scherma ho tratto quei valori come il rispetto  delle regole e della legalità, su cui ho fondato il mio impegno nei vari incarichi che sono stato sin qui chiamato a ricoprire. La scherma è un andare avanti in modo “dritto”, affrontando l’avversario nel pieno rispetto delle regole. Sono valori di cultura assai forti che ho seguito anche in questo periodo in cui sono stato chiamato a guidare una città quale Roma Capitale”.

Parole d’elogio alla scherma che hanno inorgoglito il vertice federale, Giorgio Scarso e tutti i presenti, tra cui anche i vertici dei Gruppi sportivi militari. “Lo sport è cultura e c’è anche la cultura dello sport – ha detto il Segretario generale del CONI, Roberto Fabbricini -. Apprezzo la scherma, non solo per i valori che riesce a veicolare e per la formazione dei giovani come attestato dal Commissario Tronca, ma anche perché attorno a questo evento quali i Campionati Italiani riesce a coinvolgere tutti gli atleti, nessuno escluso. In altre discipline ciò non accade ed a volte i big “snobbano” il titolo nazionale. Qui non accade ed è merito della Federazione e dell’intero movimento schermistico. Ciò merita un encomio da parte del mondo dello sport italiano”.

“Da Presidente della Federazione Italiana Scherma – ha ammesso il vertice federale, Giorgio Scarso – provo orgoglio e responsabilità nell’ascoltare parole d’elogio alla disciplina espresse da personalità quali il Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, e dal Segretario generale del CONI, Roberto Fabbricini. Il nostro mondo è ben consapevole della responsabilità che ha nel conservare e veicolare valori fondanti questa disciplina. I Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici rappresentano una festa della scherma, perché non vi è solo l’assegnazione del titolo italiano ma anche la piena integrazione tra mondo olimpico e paralimpico, a cui si aggiunge anche la scherma per non vedenti e tutta una serie di iniziative che fanno di questa quattro giorni un’occasione per condensare quei grandi valori che la scherma ha in seno. Sono convinto che l’edizione 2016, ospitata a Roma, avrà inevitabilmente un respiro olimpico, ma saprà veicolare nel migliore dei modi il patrimonio valoriale della scherma”.

I Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici accoglieranno anche diversi trofei ed iniziative varie. Tra questi vi sarà anche il Trofeo Interforze, promosso dallo Stato Maggiore della Difesa e che coinvolgerà tutti i gruppi sportivi militari. “Ringrazio la Federazione per la grande attenzione che rivolge allo sport militare e per la grande disponibilità – ha detto il Colonnello Gaetano Pennacchio, Capo Ufficio Sport dello Stato Maggiore della Difesa -. Il Trofeo Interforze quest’anno vedrà stilare una classifica complessiva, rinnovandosi rispetto agli anni scorsi, anche per merito della Federazione Italiana Scherma che ci ha supportati nella definizione del nuovo regolamento. Anche in questo si nota il grande spirito di collaborazione che contraddistingue il rapporto tra lo Stato Maggiore della Difesa ed una Federazione prestigiosa quale quella schermistica”.

L’organizzazione dell’evento tricolore è affidata alla società Frascati Scherma ed ad un comitato organizzatore “che ha lavorato e continua a lavorare alacremente per creare un evento da ricordare” come ha sottolineato Valerio Gridelli, Presidente del Comitato organizzatore. “Da luglio dello scorso anno, insieme ad un gruppo di amici ed attorno al Presidente del Frascati Scherma, Paolo Molinari, abbiamo unito le forze per accogliere la grande scherma a Roma e promuovere al meglio un evento unico nel suo genere. Lo spirito di gruppo contraddistingue questa organizzazione che ha pensato non solo all’evento agonistico ma anche ad una serie di iniziative a corollario, quale l’organizzazione del FantaScherma o di momenti di intrattenimento. Grazie a tutti gli sponsor ed a quanti, tanti, ci stanno supportando in questa nostra organizzazione che, ci auguriamo, possa aprire le porte anche per ospitare altri grandi eventi di scherma”.