Ekipe Orizzonte: rimonta la SIS e va in finale con Padova

A1 femminile – Playoff scudetto – Semifinali – Gara 2

L’Ekipe Orizzonte si prende la sua rivincita sulla SIS Roma, che l’aveva eliminato nella semifinale di Coppa Italia, e chiude in due partite la semifinale scudetto, guadagnandosi il diritto di difendere il titolo di campione d’Italia: per il team di Martina Miceli quella che inizierà il prossimo 15 maggio sarà la 7a finale consecutiva. Il successo di gara 2 è la vittoria del carattere per l’Orizzonte, che in pratica inizia la partita con 7 minuti di ritardo, assistendo al 4-0 delle avversarie senza quasi opporsi. Poi, d’improvviso, il team etneo aggredisce la gara con tutta la cattiveria delle sue stelle e ribalta la situazione: la SIS resta quasi 16’ senza segnare, mentre le siciliane costruiscono un parziale di 7-0. BettiniLeone Condorelli (in alto nella foto di M.A. Cinardo – MFSport) le giocatrici che accendono la miccia, poi l’Ekipe esplode come fuochi d’artificio all’interno di un incontro giocato a ritmi vertiginosi. Ritmi che accentuano lo stordimento della SIS Roma – l’1/13 in più dice molto sulla prova delle capitoline – , a cui ora non resterà che lottare per il 3° posto.

La gara inizia e la marea giallorossa travolge l’Orizzonte: le ragazze di Capanna aggrediscono e ripartono a grande velocità un avversario che pare imbambolato, ne viene fuori un parziale di 4-0 aperto da un fendente di Gual dal perimetro e alimentato dai gol di Cocchiere (meraviglioso l’assist-arcobaleno di Picozzi da 1), Di Claudio e Ranalli, entrambe a segno dal lato buono. È il 7’, all’Ekipe serve una sveglia: gliela dà Gagliardi col rigore che permette a Marletta di sbloccare le etnee, ma la vera spinta arriva da un pallone rubato da Bettini che consente a Leone di firmare il -2 (4-2) a 5’’ dal primo intervallo. Nonostante l’avvio disastroso, l’Orizzonte si rende conto di essere ancora vivo, mentre la SIS perde fiducia: così quando l’Ekipe alza il ritmo la partita diventa un monologo etneo. La giocatrici di Miceli aggiungono qualità alla grinta e così prendono in mano la gara: Palmieri accorcia in beduina, poi le splendide conclusioni in superiorità di Bettini e Borisova regalano alle catanesi il sorpasso (5-4). La SIS non riesce a scuotersi, Capanna passa al doppio centroboa per rompere l’incantesimo ma le capitoline continuano a sbattere contro la difesa dell’Orizzonte, non si sbloccano né in superiorità (0/8 al 22’), né su rigore: Condorelli stoppa Ranalli e le urla in faccia la grinta dell’Ekipe. Le siciliane nell’azione seguente trovano il 6-4 proprio su penalty: inserimento di Halligan e splendida palla di Bettini, Marletta trasforma per il +2.

La differenza di sicurezza in sé tra le due squadre viene fuori ancora a fine terzo quarto: anche l’Ekipe fallisce un rigore con Bettini (traversa), ma nell’azione seguente le etnee approfittano di una conclusione affrettata di Nardini in superiorità e in controfuga vanno a segnare il punto del 7-4 con Leone. La SIS Roma fa una fatica enorme a costruire tiri puliti verso la porta di Condorelli, sempre presente sulle conclusioni dalla distanza, ma dopo oltre 15’ di digiuno Di Claudio, in superiorità, riesce a sbloccare la sua squadra. Si arriva all’ultimo intervallo sul 7-5 per le ospiti, dopo tre periodi a ritmi indiavolati le squadre iniziano ad accusare la stanchezza ma l’Orizzonte mostra ancora di essere più cattivo e determinato, ristabilendo il +3 con un altro rigore conquistato in controfuga, stavolta da Halligan, e realizzato da Marletta (8-5). Ed è ancora Marletta a sferrare il colpo del k.o.: palla persa dalle giallorosse, l’attaccante di Miceli attacca la profondità e ancora in transizione sbatte in porta la palla del 9-5.      La vittoria dell’Ekipe è ormai certa, nel finale il punteggio si dilata fino all’11-6, durissimo da digerire per la SIS Roma.

SIS ROMA-EKIPE ORIZZONTE 6-11 (4-2, 0-3, 1-2, 1-4) [serie chiusa sullo 0-2]

SIS Roma: Banchelli, Misiti, Galardi, Gual 1, Ranalli 1, Papi, Picozzi 1, Di Claudio 2, Nardini, Centanni, A. Cocchiere 1, Carosi, Sesena, A. Aprea. All. Capanna

Ekipe Orizzonte: Condorelli, Halligan 1, Tabani, Viacava, Gant, Daf. Bettini 1, Palmieri 1, Marletta 4 (3 rig.), Gagliardi, Borisova 1, A. Longo, Leone 3, Celona, T. Lombardo. All. Miceli

Arbitri: Colombo e Pinato

Note: sup. num. SIS Roma 1/13, Orizzonte 2/6. Rigori: SIS Roma 0/1, Orizzonte 3/4. Uscita 3 f. Ranalli al 30’

Articolo a cura di Fabrizio Napoli