Coppa Italia alla Roma

Reggio Emilia, 30 Maggio 2021

LA CRONACA (Ufficio Stampa Milan)

Formazione tipo per il Milan, in maglia bianca e capace di un ottimo inizio. Questione di una manciata di secondi e Dowie, servita nello spazio da Giacinti, ha già una grande occasione però il suo tocco morbido non inquadra lo specchio. Si aggiungono all’8′ la punizione a lato di Hasegawa e all’11’ il destro debole di Jane, la Roma si vede al quarto d’ora con il pericoloso colpo di testa di Lázaro sugli sviluppi di un angolo. Dopo una fase bloccata, al 29′ ci prova di nuovo Jane calciando a giro e impegnando Ceasar. La partita è tesa, le squadre preferiscono rimanere accorte, prima del duplice fischio si segnala solo una punizione molto alta di Linari.

Si ricomincia senza cambi. Ripartono meglio le giallorosse: al 51′ conclusione da lontano di Soffia bloccata da Korenčiová, al 54′ incornata imprecisa di Tomas. Battaglia in campo, le rossonere cercano di spingersi più in attacco ma le azioni offensive vengono spesso fermate da diversi fuorigioco fischiati (alcuni non corretti). Nemmeno i cambi modificano il copione della gara, piena di lotta in campo ma povera di occasioni: al 77′ botta di Vero respinta dalla compagna Grimshaw, all’84’ l’esterno di Bergamaschi non sorprende il portiere. Brivido al 92′, quando Bernauer dalla distanza lambisce la traversa. Dopo quattro minuti di recupero è ancora 0-0, si va ai supplementari.

Diavolo a un passo dal gol tra 95′ e 96′: numero di Grimshaw, servita Mauri che mette in mezzo e Swaby salva in area piccola; sugli sviluppi del corner, batte tagliato Tucceri Cimini Ceasar smanaccia il pallone sulla traversa. Il primo tempo dell’extra-time finisce con i tentativi di Mauri e Vitale. Doppia chance milanista al 116′: Ceasar devia il destro al volo di Hasegawa e poi cross forte e basso di Vero. Bernauermette un’altra volta paura al 118′, tiro sbilenco in mischia. Reti bianche anche al termine dei supplementari, si deciderà tutto ai rigori.

Dal dischetto errori di Vero, Grimshaw e Tucceri Cimini, decisiva la trasformazione di Bernauer.

I Rigori

  • Ceasar para rigore a Boquete!
  • Gol Giugliano
  • Gol Agard
  • Gol Serturini
  • Ceasar para su Grimshaw
  • Linari alto!
  • Tucceri palo!
  • Gol di Bernauer

IL TABELLINO

MILAN-ROMA 1-3 d.c.r. (0-0)

MILAN (3-5-2): Korenčiová; Vitale, Agard, Fusetti; Bergamaschi, Vero, Jane (45’st Mauri), Hasegawa, Tucceri Cimini; Dowie (32’st Grimshaw), Giacinti. A disp.: Piazza; Rizza, Spinelli; Čonč, Simic; Salvatori Rinaldi, Tamborini. All.: Ganz.

ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Soffia (24’st Eržen), Swaby, Linari, Bartoli; Bernauer, Giugliano; Thomas (8’pts Banušić), Andressa (36’st Greggi), Serturini; Lázaro (36’st Bonfantini). A disp.: Baldi, Pipitone; Corrado, Pettenuzzo; Ciccotti. All.: Bavagnoli.

Arbitro: Marotta di Sapri.
Ammonite: 6′ Giugliano (R), 39′ Vitale (M), 30’st Linari (R), 41’st Vero (M), 48’st Mauri (M).
Rigori: Vero (M) parato, Giugliano (R) gol, Agard (M) gol, Serturini (R) gol, Grimshaw (M) parato, Linari (R) alto, Tucceri Cimini (M) palo, Bernauer (R) gol.