VELA OLIMPICA, EUROPEO 470 A VILAMOURA (POR) – DAY 3

VELA OLIMPICA, EUROPEO 470 A VILAMOURA (POR) – DAY 3

Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò fuori dalla corsa: lunedi sera la Giuria ha sostituito il 1° di manche con un DSQ, e oggi poco brillanti (20-20), scendono al 14° europeo.

Elena Berta e Bianca Caruso (7-7) salgono al 7° postocontinentale.

Mixed: Marco Gradoni e Alessandra Dubbini (16-4)ottimo 6°.

Ancora una giornata di sole, caldo e vento leggero dall’oceano a Vilamoura (POR) per l’Europeo delle classi 470 Maschile, Femminile e Mixed. Due regate per le tre flotte che portano il totale delle prove disputate a sette, quando siamo a metà campionato. 

470 MASCHILE – Brutto stop nel cammino di questo Europeo per gli azzurri Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò(Marina Militare): nella serata di Lunedi hanno perso una protesta per un diritto di precedenza in boa con un equipaggio inglese, e questo ha trasformato proprio il 1° di manche in una squalifica. Oggi Giacomo e Giulio sono andati in acqua deconcentrati (20-20), scendendo al 14° posto europeo a 23 punti dalla top-10. Cambia la leadership europea con i francesi Kevin Peponnet e Jeremie Mion (2-2) e gli svizzeri Kilian Wagen e Gregoire Siegwart (3-3) che superano gli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez(11-12). In testa alla classifica Open sempre i neozelandesi Paul Snow-Hansen e Daniel Willcox (4-4). Invariata la classifica europea degli altri giovani esordienti italiani.

470 FEMMINILE – Alzano la testa le azzurre Elena Berta (Aeronautica Militare) e Bianca Caruso (Marina Militare),bronzo mondiale in carica, sono al 7° posto europeo (9° Open). In testa resistono le spagnole Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina (16-2) ma rimontano le francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz (3-3), terze le svizzere Linda Fahrni e Maja Siegenthaler (9-4). Nella classifica Open, prendono quota le sorelle USA Carmen e Emma Cowles (2-8), al 7° in generale.

470 MIXED – Ancora occhi puntati sulla coppia composta dal giovane Marco Gradoni (Tognazzi MV), e dalla prodieraAlessandra Dubbini (Fiamme Gialle) che salgono al 6° posto della classifica europea (7° Open). Nella classifica continentale scendono di due posizioni al 16° posto Benedetta Di Salle (Marina Militare) e Francesco Padovani (LNI Mandello) (18-31); quindi al 18° Maria Vittoria Marchesini (SVBG) e Bruno Festo (LNI Mandello) (UFD-21), 21° Andrea Totis (LNI Mandello) e Alice Linussi (SVBG) (29-8), e 32° Francesco Crichiutti e Cecilia Fedel (TPK Sirena) (31-34).

Il programma prevede regate da domenica 2 con partenza intorno alle 12 e due prove al giorno, fino a venerdì 7 maggio quando sono previste le Medal Race tra i primi 10 delle classifiche finali.