Il Monza corsaro vince 3-2 a Frosinone

Il Frosinone perde (2-3) la seconda gara di fila in casa, la quarta consecutiva pagando un primo tempo eccessivamente timoroso.

Alla fine dei primi 45’ Monza al riposo grazie a due gol in fotocopia, entrambi maturati dentro l’area di rigore, firmati da Mota e V. Carboni.

Al 10’ della ripresa un’autorete di Soulé porta i brianzoli sullo 0-3 ma il Frosinone risale sull’onda e tra l’11’ e il 31’ accorcia fino al 2-3 ma il miracolo di un pareggio che avrebbe reso merito allo sforzo dei giallazzurri nella ripresa, non si concretizza.

Ufficio Stampa Frosinone Calcio

Comincia nel migliore dei modi il 2024 del Monza, che vince 3-2 sul campo del Frosinone e chiude il girone d’andata a quota 25 punti, tre più dell’anno scorso.

Con Mister Raffaele Palladino squalificato, a guidare i brianzoli dalla panchina c’è l’allenatore in seconda Stefano Citterio. Buona partenza dei biancorossi, in terza maglia nera. Al 7’ Colpani prende la mira e sfiora l’angolino col sinistro. La risposta del Frosinone, affidata al tentativo di Cheddira al 9’, non cambia il copione dell’inizio di gara. Gioca meglio il Monza, che insiste e passa in vantaggio al 18’. Il guizzo vincente in area ciociara è di Dany Mota, che firma la sua seconda rete in campionato, nella porta in cui aveva già segnato nell’ultimo precedente allo Stirpe in Serie B.

Il Frosinone accusa il colpo e ci mette un po’ a reagire, soffrendo il palleggio del Monza. Poi al 32’, Harroui impegna su punizione Di Gregorio che vola a respingere. Il portierone biancorosso si scontra poi con lo stesso numero 21 giallazzurro qualche minuto più tardi, e al 41’ è costretto a lasciare il posto a Sorrentino. Anche nelle difficoltà, il Monza conferma di avere un grande gruppo e al 45’ va a colpire per la seconda volta. Splendido assist di Dany Mota per Valentin Carboni, che controlla e batte Turati da pochi passi. Seconda rete in Serie A per il talento classe 2005 e 2-0 per i brianzoli all’intervallo.

Il Frosinone prova a reagire a inizio ripresa e al 47’ il tiro del nuovo entrato Caso chiama alla respinta Sorrentino. Il Monza però è sempre letale quando attacca e al 55’ trova il terzo gol. Si tratta di una sfortunata autorete di Soulè nel tentativo di fermare l’azione biancorossa avviata da uno scatenato Valentin Carboni. Sul 3-0 sembra fatta per gli ospiti, ma un minuto dopo il Frosinone si scuote, trovando il gol della speranza col tiro potente di Harroui. Mister Citterio si gioca un doppio cambio, inserendo Akpa Akpro e Pablo Marí. Il Frosinone attacca alla ricerca del secondo gol, ma il Monza si difende bene.

Fino al 85’, quando Caso si procura un rigore sbucando in area brianzola con la sua velocità. Dal dischetto va Soulè, che riscatta l’autorete e riapre ufficialmente il match. Mister Citterio si gioca un altro doppio cambio, inserendo Birindelli e Colombo per il finale tesissimo. Il Monza ha la chance per chiuderla al 90′ col contropiede proprio di Birindelli, ma Turati esce bene. Nei cinque minuti di recupero Pessina e compagni non corrono pericoli concreti e al fischio finale è festa grande per i brianzoli.

Vince 3-2 il Monza, che inizia col botto l’anno nuovo e si prepara a ricevere la capolista Inter, sabato 13 gennaio alle 20.45 all’U-Power Stadium.

Ufficio Stampa A.C. Monza

IL TABELLINO

FROSINONE (3-4-1-2): Turati; Monterisi, Okoli, Lusuardi (39’ st Ibrahimovic); Gelli, Barrenechea, Harroui (39’ st Cuni), Lirola (1’ st Caso); Reinier (1’ st Mazzitelli); Soulé, Cheddira (15’ st Kaio Jorge).

A disposizione: Frattali, Cerofolini, Romagnoli, Garritano, Kvernadze, Bourabia, Ghedjemis.

Allenatore: Di Francesco.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio (40’ pt Sorrentino); D’Ambrosio, Gagliardini (15’ st Pablo Marì), Caldirola; Pedro Pereira (31’ st Birindelli), Bondo, Pessina, Ciurria; Colpani (15’ st Akpa Akpro), Carboni; Mota (31’ st Colombo).

A disposizione: Gori, Donati, Izzo, Machin, Colombo, Carboni, Bettella, Cittadini, Ferraris, Kryakopoulos, Vignato S.

Allenatore: Palladino (squalificato), in panchina Citterio.

Arbitro: signora Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno; assistenti Christian Rossi di La Spezia e Salvatore Affatato di Domodossola; Quarto Uomo Livio Marinelli di Tivoli (Roma); Var Lorenzo Maggioni di Lecco, Avar Daniele Paterna di Teramo.

Marcatori: 18’ pt Mota (M), 45’ pt V. Carboni (M), 10’ st Soulé (aut.), 11’ st Harroui (F), 31’ st Soulé (r, F).

Note: spettatori totali: 13.146; abbonati: 10.684; Spettatori paganti: 2.462  (di cui 154 ospiti); Totale incasso compreso rateo abbonamenti: euro 279.010,59; angoli: 5-1 per il Frosinone; ammoniti: 29’ pt Gagliardini (M), 6’ st Caldirola (M), 8’ st Monterisi (F), 30’ pt D’Ambrosio (M), 35’ st Colombo (M), 44’ st Barrenechea (F); espulso: 30’ st Frattali (F); recuperi: 6’ pt; 5’ st