Roma-Atalanta 1-1 al gol di Koopmeiners risponde Dybala su rigore

Nella 19ª giornata della Serie A TIM 2023-2024 allo stadio Olimpico finisce 1-1 la partita con la Roma che chiude il girone d’andata.

Dopo un’uscita tempestiva di Carnesecchi su Lukaku in avvio, i nerazzurri sbloccano la partita dopo 8 minuti: Miranchuk pennella dalla destra per la deviazione di testa di Koopmeiners che infila la palla sotto la traversa e porta in vantaggio l’Atalanta. Partita molto vivace: Djimsiti in proiezione offensiva ci prova al quarto d’ora ma viene murato dalla difesa giallorossa, al 21′ Lukaku trova l’opposizione di Carnesecchi, reattivo poco dopo sul cross di Dybala deviato di Éderson, quindi un minuto più tardi De Ketelaere recupera palla sulla trequarti, si inserisce centralmente ma Rui Patricio riesce a deviare sopra la traversa. Al 33′ Lukaku centra per Dybala che non trova la deviazione, quindi Carnesecchi chiude bene su Bove. Al 37′ però la Roma trova il pareggio su rigore con Dybala dopo intervento del V.A.R. che richiama l’arbitro.

Anche nella ripresa la gara resta molto combattuta, Scalvini ci prova al 51′ ma la conclusione finisce alta, quindi Carnesecchi devia in angolo prima sul contrasto tra Holm e Huijsen (56′) e poi sul diagonale mancino di Dybala (62′). Nel mezzo (61′) anche una bella combinazione tra Scamacca e Éderson con la conclusione del centrocampista brasiliano che termina alta. All’80’ Spinazzola centra per Lukaku che calcia alto. All’Olimpico finisce 1-1.

I nerazzurri torneranno al lavoro lunedì mattina con un allenamento al Centro Bortolotti di Zingonia a porte chiuse per cominciare a preparare i quarti di Coppa Italia Frecciarossa con il Milan.

ROMA-ATALANTA 1-1

Reti: 8′ Koopmeiners (A), 39′ rigore Dybala (R)

Roma: Rui Patricio, Kristensen, Mancini, Llorente (46′ Huijsen), Karsdorp (65′ Celik), Bove, Cristante, Pellegrini (73′ Paredes), Zalewski (65′ Spinazzola), Dybala (84′ El Shaarawy), Lukaku. A disposizione: Marin, Svilar, Belotti, Azmoun, Pagano, Pisilli. Allenatore: José Mourinho.

Atalanta: Carnesecchi, Scalvini (86′ Hien), Djimsiti, Kolašinac (79′ Palomino), Holm, de Roon, Éderson (65′ Pašalić), Ruggeri (65′ Zappacosta), Miranchuk, Koopmeiners, De Ketelaere (46′ Scamacca). A disposizione: Musso, Rossi, Muriel, Bakker, Zortea, Mendicino, Comi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna (assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Domenico Palermo di Bari, IV ufficiale Daniele Doveri di Roma 1, V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Salvatore Longo di Paola).

Note: espulso Mourinho (R) al 94′, ammoniti Scalvini (A), Ruggeri (A), Éderson (A), Koopmeiners (A), Kristensen (R), Zappacosta (A), Holm (A).

Ufficio Stampa Atalanta B.C.