Riscatto Roma Calcio Femminile !!!

La Roma Calcio Femminile batte 2 – 1 un mai domo Real Meda e riscatta la sconfitta in terra sarda

Roma 30 ottobre 2023

Foto e articolo di Grazia Menna

8° giornata Serie C Femminile – Girone A

Tra le mura di casa del “Giulio Castelli” la Roma Calcio Femminile riscatta la sconfitta subita in terra sarda e vince sul Real Meda per 2-1, in una gara combattuta da entrambi le compagini vogliose di far propri i tre punti in palio.

Prima del fischio di inizio, le due capitane e la terna arbitrale, hanno condiviso l’impegno della Susan Komen in prima linea nella lotta ai tumori del seno, esibendo la maglia con il logo dell’associazione. 

Al fischio di inizio è subito la Roma CF che si propone in tante azioni d’attacco che portano al vantaggio delle capitoline al 23 minuto grazie ad un colpo di testa di Sofia Pelekouda , che raccoglie il cross dalla destra del portiere ospite Ripamonti che nulla può per evitare il vantaggio delle giallorosse. 

La reazione del Real Meda è immediata ma poco incisiva e permette alla Roma CF di sfruttare le ripartenze sulle due fasce con G.Grassi e S. Pelekouda che propongono cross verso il centro dell’area avversaria ma non sfruttati dalle giallorosse.

È proprio allo scadere del primo tempo che il Real Meda perviene al pareggio grazie ad una azione in mischia davanti alla porta del portiere giallorosso B.Vitaletti, che permette a G. Ragone di battere a rete ed insaccare alla sinistra dell’estremo difensore.

Si va così al riposo in parità sull’1-1. 

Il secondo tempo ricalca quanto visto nel primo, azioni di attacco da entrambi le parti, con le due squadre intenzionate a far propria l’intera posta in palio . Al decimo minuto del secondo tempo, il Real Meda segna ma l’attaccante delle “black Panthers ” è in evidente fuorigioco;  I due allenatori , Roberto Amore per la Roma CF e Gianni Zaninello per il Real Meda, effettuano tutte le sostituzioni a loro concesse, per portare più spinta offensiva. Si procede con l’alternanza di attacchi ma senza ulteriori segnature; a 5 minuti dal termine del tempo regolamentare, il Real Meda coglie un palo e questo scuote la Roma Calcio Femminile che si riversa  nell’area avversaria con più gagliardia e voglia di vincere. Il portiere ospite sventa tante azioni davanti alla sua area piccola, ma nell’area del Real Meda i cross dalle fasce si susseguono così come le mischie, ma senza costrutto per la Roma Calcio Femminile fino allo scadere del secondo tempo, dove una gran tiro di Rebecca Bartosh , che riceve in mezzo all’area del Real Meda un cross dalla sinistra, insacca alle spalle del portiere ospite Ripamonti che nulla può.

La Roma Calcio Femminile si riporta in vantaggio tra le proteste delle giocatrici ospiti che reclamano un presunto fallo. L’arbitro irremovibile convalida la segnatura. 

La reazione del Real Meda è immediata ma senza benefici. L’incontro termina dopo 7 minuti di recupero dovuti sia ai cambi, sia ad un brutto incidente di gioco occorso a G.Grassi, per la quale ci auguriamo un prontissimo recupero, che esce in barella

Reti

Pelekouda (Roma CF) – G. Ragone (Real Meda) – Bartosh (Roma CF)

Formazioni

Roma Calcio Femminile

Vitaletti-Grassi-Verro-Capitta-Mileto-Betti-Pelekouda-Grossi-Coppola-Farnesi-Conti-

A disposizione: Quinto-Cascioli-Rizzelli-Peri-Polverino-Bartosh-Bruschi-De Leonardis-Dal Lago

Allenatore: Roberto Amore

Real Meda CF

Ripamonti-Arosio-Campisi-Longo-Mariani-Molteni-Moroni-Ragone-Roma-Rovelli-Sesini

A disposizione: Antoniazzi-Badino-Ballabio-Barzaghi-Freby-Indomenico-Kouda-Podda-Viscuso
Allenatore: Gianni Zaninello

Terna Arbitrale

ARBITRO: S. Montevergine
ASSISTENTI: A. Spoletini, R. Anemone