Bologna, esame di maturità superato: 1-0 alla Lazio e quinto posto in classifica

Il Bologna ha superato l’esame di maturità, battendo 1-0 la Lazio in uno scontro diretto per l’Europa. La squadra di Thiago Motta ha saputo vincere una partita difficile, contro un avversario che ha dominato il primo tempo, ma che non è riuscito a concretizzare le sue occasioni.

La Lazio ha iniziato la partita con il piglio giusto, creando subito diverse occasioni da gol. Al 5′, Castellanos ha colpito il palo di testa, ma il gol è stato poi annullato per un fallo dell’argentino su Beukema. Al 15′, Romagnoli ha avuto un’altra buona occasione, ma il suo colpo di testa è stato parato da Skorupski. Al 18′, Luis Alberto ha sfiorato il gol con un tiro da angolo, ma la sua conclusione è stata respinta da Skorupski e Castellanos ha sprecato la ribattuta.

Il Bologna ha iniziato a farsi vedere in avanti solo nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, ma non è riuscito a creare grandi occasioni. All’intervallo, la partita era ancora sullo 0-0.

Nella ripresa, il Bologna è entrato in campo con un altro spirito e ha subito trovato il gol del vantaggio. Al 46′, Saelemaekers ha lanciato in profondità Zirkzee, che ha superato Patric e servito Ferguson a tu per tu con Provedel. Lo scozzese ha freddato il portiere della Lazio con un destro all’angolino basso.

Il gol ha galvanizzato il Bologna, che ha iniziato a controllare la partita. La Lazio, invece, ha perso la sua aggressività e non è riuscita a creare occasioni da gol.

Il Bologna ha chiuso la partita in vantaggio e ha conquistato tre punti importanti, che lo proiettano al quinto posto in classifica. La squadra di Motta ha dimostrato di poter competere con le grandi del campionato e di avere le carte in regola per lottare per un posto in Europa.

IL TABELLINO

BOLOGNA-LAZIO 1-0

Marcatore: 46` Ferguson 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis (80` Kristiansen); Freuler, Aebischer (72` Moro); Ferguson, Orsolini, Saelemaekers (80` Ndoye); Zirkzee (90`+2` Fabbian).

A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Bonifazi, Corazza, Lucumi, Urbanski, Van Hooijdonk, Jarlsson.

All.: Thiago Motta

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic (48` Pellegrini); Guendouzi, Rovella, Luis Alberto (80` Kamada), Felipe Anderson (80` Isaksen), Castellanos (57` Immobile), Pedro (57` Zaccagni).  

A disp.: Sepe, Mandas, Gila, Hysaj, Cataldi, Vecino, Basic.

All.: Maurizio Sarri

Arbitro: Federico La Penna della (sez. di Roma)

Assistenti: Rossi-Moro

IV ufficiale: Ghersini 

V.A.R.: Serra 

A.V.A.R.: Di Vuolo

Ammoniti: 35` Pedro (L), 48` Romagnoli (B), 48` Ferguson (B), 56` Beukema (B), 65` Luis Alberto (L), 80` Zaccagni (L), 90`+5` Isaksen (L)

Recupero: 5` st.