COPPA PRIMAVELA FIV KINDER JOY OF MOVING A MARINA DI RAVENNA – DAY 2

È stata una seconda giornata di festa e gare emozionante per la Coppa Primavela FIV Kinder Joy of moving 2023. L’atmosfera festosa si è respirata nei due circoli organizzatori: presso il Circolo Velico Ravennate, dove si sono radunati 240 giovani della classe Optimist (nati nel 2014, 2013 e 2012), e presso l’Adriatico Wind Club, dove hanno gareggiato tre colorate e acrobatiche classi: 145 derive Open Skiff, 22 foiler Waszp e 48 tavole a vela Techno 293. Nei parchi barche, l’energia tipica delle regate giovanili è palpabile: giochi, preparazione delle attrezzature, nuove amicizie e attenzione alle condizioni meteorologiche.

Tuttavia, il meteo ha giocato un ruolo non del tutto positivo durante questa giornata. Le piogge notturne e il vento forte da Nord hanno agitato il mare, rendendo impossibile l’uscita dalla spiaggia a nord delle dighe. Gli Optimist sono riusciti a regatare, ma solo all’interno del porto, affrontando anche una leggera difficoltà all’entrata a causa della corrente. I Comitati di Regata hanno fatto la giusta scelta, seppur inevitabile. Dopo un’attesa di alcune ore, le prove per le classi Open Skiff, Waszp e Techno 293 sono state annullate. Tra gli Optimist, solo le categorie Cadetti (2013) e Coppa Presidente (2012) hanno potuto completare una prova, mentre i più giovani nati nel 2014 sono rimasti a terra in attesa, fino all’annullamento nel pomeriggio.

Nonostante il programma ridotto, l’entusiasmo dei 500 giovani velisti è rimasto intatto! Il FIVillage è stato sempre affollato, offrendo varie attività curate da Kinder. Nel pomeriggio, l’evento dedicato alla sostenibilità, organizzato dalla Federvela in collaborazione con One Ocean Foundation, ha suscitato grande interesse: molti giovani marinai hanno partecipato alle spiegazioni dei biologi marini presso il Cestha, il Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat a Marina di Ravenna, dove è stata illustrata l’importanza del recupero e della cura delle tartarughe marine.

Le classifiche sono state aggiornate. Gli Optimist sono suddivisi in tre batterie da 80 concorrenti. Nella categoria Optimist Presidente (nati 2012), Ginevra Rovaglia (CN Bardolino) è al comando dopo la terza prova, seguita da Andrea Goffi (SC Garda salò) e Pietro Vecchioni (SV Barcola Grignano).

Nei Cadetti (nati nel 2013), la classifica è stata rivoluzionata dopo la terza prova. Al vertice si trovano tre velisti del Garda: Luca Bonizzoni (SC Garda Salò), Silvio Scialpi (CN Bardolino) e Nicolò Lonardi (FV Malcesine).

La classifica Optimist categoria Primavela Divisione B (i più giovani, nati nel 2014) vede in testa Giosuè Cannavò (CVT Messina), seguito da Matteo Faraoni (Nauticlub Castelfusano) e Francesca Paige Watts (Fraglia Vela Riva).

Nella classe Open Skiff Under 12, il riminese-ucraino Sviatoslav Yasnolobov (CN Rimini) è al primo posto, seguito da Samuele Piantoni (CV Arco) e Aurora Milanese (CV Arco).

Negli Open Skiff Under 15, tre sardi guidano la classifica: Gianluca Pili (CN Arbatax), Mattia Pau (CWC Cagliari) e Andrea Carboni (Veliamoci, Torre Grande).

Nella categoria Open Skiff Under 17, in testa ci sono due ragazze: Greta Poli (CN Rimini) davanti a Pavitra Tripaldi (LNI Taranto) e Mavie Santos Ceccarelli (CV Castiglionese).

Nel windsurf giovanile Techno 293, tre prove sono state disputate. Nella categoria CH3 (Primavela), Chiara Marras (LNI Ostia) è in testa, seguita da Niccolò Mancusi (LNI Civitavecchia) e Alessandra Porcu (CN Arzachena).

Nel Techno CH4 (Presidente), Luca Versace (CWC Cagliari) è al primo posto, seguito da Jan Oprandi (Kalterer Windsurf) e Marco Cicerone (CV Sferracavallo).

Infine, la novità della classe Waszp ha portato entusiasmo: i 23 timonieri “volanti” si sono divisi in due flotte. Nella categoria 5.8/6.9, Francesco Carrieri (CV Bari) è in testa, seguito da Tommaso Geiger (CV Muggia) e Rebecca Geiger (CV Muggia), tutti ex optimisti che stanno esplorando il mondo del foiling. Petrick Felda (CV Muggia) è l’unico con la vela 5.8.

Per quanto riguarda il tracking delle regate, è possibile seguire l’evento a questo link: https://www.metasail.it/live/455/.

Domani è prevista la giornata finale, con l’obiettivo di recuperare tutte le prove rimanenti e concludere in bellezza questa 38esima edizione della Coppa Primavela e Coppa del Presidente 2023 Kinder Joy of moving. Nel pomeriggio, la cerimonia di premiazione al FIVillage chiuderà l’evento in grande stile.