Sailing World Championships di Den Haag day 9: Bronzo Renna e altri due pass olimpici nella classe ILCA 6 e 7

Nel nono giorno dei Campionati Mondiali di Vela a Den Haag, l’Italia ha ottenuto un risultato di grande valore: una medaglia di bronzo nella classe iQFOiL grazie all’eccezionale performance di Nicolò Renna. Inoltre, la squadra italiana ha garantito ulteriori traguardi significativi, assicurandosi due preziosi pass per le Olimpiadi nelle classi ILCA 6 e 7.

“Una medaglia ha sempre un grande valore e quella conquistata oggi testimonia il cammino di crescita che ho intrapreso.” ha dichiarato Nicolò Renna, ” Se agli Europei è stata una cavalcata trionfale partire dal decimo posto per arrivare a vincere l’oro, devo dire che può anche capitare di partire da primo e finire terzo. È il bello dello sport, che può regalare gioie o delusioni: bisogna però saper prendere nel giusto modo ogni risultato come stimolo per dare sempre il massimo. Ho provato ad attaccare ma non mi è andata bene, capita. Dedico questa medaglia alla mia famiglia (papà Vasco è arrivato stanotte ndr), alla Federazione che sta facendo un gran lavoro sulla squadra, ad Adriano Stella, al DT Marchesini, alle Fiamme Oro. Questo è il mio mondo sportivo che mi sostiene e mi permette di raggiungere certi risultati.

Carolina Albano e Lorenzo Brando Chiavarini si sono distinti e si preparano per la Medal Race, programmata per domani. Entrambi partiranno rispettivamente dall’ottavo e sesto posto, dimostrando un’impressionante determinazione e talento in questa competizione di alto livello.

Per i risultati in tempo reale clicca qui

I pass in palio per le Olimpiadi sono 107 (il 40% circa dei posti nazione disponibili) distribuiti tra le 10 classi: 11 iQFOiL maschile, 11 iQFOiL femminile, 8 Formula Kite maschile, 8 Formula Kite femminile, 16 ILCA 7, 16 ILCA 6, 10 49er, 10 49er:FX, 8 470 Mix e 9 Nacra 17.