Il Rally Terra Sarda svela le proprie linee

Dal 6 all’8 ottobre, ben undici prove speciali si apriranno all’entusiasmo dei fan nel quadro del Rally Terra Sarda 2023, organizzato da Porto Cervo Racing. Questo evento rappresenta il culmine della nuova serie mondiale del TER (Tour European Rally), sia nella categoria moderna che storica, e della Coppa Rally di Zona 9. La competizione sarà caratterizzata da un elevato coefficiente di 1,5, esteso su oltre 72 chilometri di tratti cronometrati. La scena sarà ancora una volta inondata dall’energia della Gallura, in cui Arzachena avrà un ruolo centrale. Oltre alle due prove speciali, il Villaggio Rally Mirtò a Porto Cervo ospiterà diverse attività, mentre Tempio Pausania darà il via alla gara. Tra i quindici comuni coinvolti, oltre ad Arzachena, Tempio Pausania, Calangianus, Luogosanto e Aglientu saranno attraversati dalle prove speciali.

Il progetto, collaborativo con l’Assessorato al Turismo e allo Sport della Regione Sardegna e sotto l’egida dell‘Automobile Club Sassari, inizierà il 7 settembre con le iscrizioni, che si concluderanno il 27 settembre per l’11° Rally Terra Sarda e il 2 ottobre per il 3° Rally Storico Terra Sarda. Porto Cervo Racing offre una doppia proposta sia per gli appassionati delle gare moderne che storiche, aggiungendo una dimensione storica alla competizione. Venerdì 6 ottobre, l’attenzione si concentrerà sulla Promenade du Port di Porto Cervo ad Arzachena, con verifiche tecniche e l’apertura del Villaggio Rally Mirtò Sardegna, comprendente eventi come il Cooking Show e la sfida culinaria tra i partecipanti del TER.

Hayden Paddon, vincitore dell’edizione 2022.

Sabato 7 ottobre, il test con le vetture da gara, lo shakedown, avrà luogo dalle 8:00 alle 12:00 lungo il percorso di “Gallura-Fonti di Rinaggiu-Tecnograf”. Alle 13:30, le prime vetture partiranno da Tempio Pausania, percorrendo le prime due prove speciali “Le sugherete – Gimar” e “I graniti di Gallura – Cala Costruzioni”. La giornata si concluderà con il tratto “I Castelli di Luogosanto – PPT” ad Aglientu.

Domenica 8 ottobre, alle 7:30 le vetture usciranno dal riordinamento notturno di Porto Cervo per il parco assistenza ad Arzachena. Le prove speciali “Stazzi di Gallura – Grimaldi”, “Città di Arzachena – Aire” e “Costa Smeralda – Ayla Project” si svolgeranno rispettivamente alle 9:21, 10:21 e 10:57. La cerimonia d’arrivo si terrà a Porto Cervo, con la premiazione delle posizioni nella classifica assoluta delle serie mondiali del TER e della Coppa Rally di Zona 9. Il Rally Terra Sarda vedrà anche la partecipazione di R-Italian Trophy, Pirelli Accademia, Trofeo Michelin Italia, Peugeot Rally Regional Club e del Campionato Aci Sport Sardegna.

Nella giornata di domenica 8 ottobre, le macchine saranno pronte a partire alle 7:30, uscendo dal riordinamento notturno a Porto Cervo e dirigendosi verso il parco assistenza situato ad Arzachena. Il primo giro di prove speciali del giorno vedrà il via alle 9:21 con “Stazzi di Gallura – Grimaldi”, seguita da “Città di Arzachena – Aire” alle 10:21 e “Costa Smeralda – Ayla Project” alle 10:57. Prima dell’ultimo sprint, i partecipanti al Rally Terra Sarda e al Rally Storico Terra Sarda avranno l’opportunità di perfezionare le ultime strategie durante le fasi di parco assistenza ad Arzachena, precedute da un ultimo riordinamento presso la Promenade du Port. Alle 13:00, i motori si accenderanno per la nona prova speciale, “Città di Arzachena – Aire”, seguita da “Stazzi di Gallura – Grimaldi” e dal tratto finale che metterà in risalto i chilometri di “Costa Smeralda – Ayla Project”. La cerimonia di arrivo si svolgerà al molo vecchio di Porto Cervo, dove verranno annunciati i piazzamenti assoluti nella serie mondiale del TER e nella Coppa Rally di Zona 9 per le vetture moderne, così come per il Rally Storico Terra Sarda e il TER – Historic. L’evento sarà ospitato nel territorio del Comune di Arzachena e si concluderà con un saluto finale alle 15:19.

Il Rally Terra Sarda, rappresentante l’atto conclusivo della nuova serie mondiale del TER, del TER – Tour European Rally, e della Coppa Rally di Zona 9, beneficerà anche delle valide contribuzioni del R-Italian Trophy, della Pirelli Accademia, del Trofeo Michelin Italia, del Peugeot Rally Regional Club e del Campionato Aci Sport Sardegna, un’iniziativa promossa dalla delegazione regionale dell’Aci Sport.