Team Prodina Ircos – Terzo posto al Mugello per Brianti nella prima gara del CIV SS300

Team Prodina Ircos – Terzo posto al Mugello per Brianti nella prima gara del CIV SS300

Prima gara stagionale del CIV, Campionato Italiano Velocità Supersport 300 all’Autodromo Internazionale del Mugello per il team Prodina Ircos. La compagine romana si è presentata al via del per il primo round con i piloti iscritti in pianta stabile al CIV: Mattia Martella, Michel Agazzi, Mattia Capogreco e Gabriele Giannini quest’ultimo con il supporto di E&E Prodina Test Team. In aggiunta per l’occasione il team ha  schierat,o come wild card il campione italiano 2019 Thomas Brianti che disputerà il secondo anno nel WorldSS  sempre con il team Prodina. 

Brianti Thomas (Team Prodina) (© ValOri_ph)

Le qualifiche del venerdì pomeriggio, sono state caratterizzate da diverse bandiere rosse e da un incidente occorso a Mattia Capogreco, ritornato  poi anche se un po’ dolorante, in pista nelle qualifiche del sabato mattina.

Al termine delle qualifiche, Giannini ottiene la settima posizione con il tempo di 2’07.414. Agazzi con il crono di 2’07.599 conclude  all’undicesimo posto. La wild card Brianti  ferma il cronometro sul tempo di 2’08.338 che gli vale la diciottesima piazza. Ventisettesimo tempo ( 2’09.846) per Martella. Capogreco è solo trentacinquesimo in 2’12.158 avendo disputato solo il turno di sabato mattina. Nel pomeriggio è stato il momento della gara, corsa regolarmente nelle 12 tornate previste, in una giornata soleggiata e  fresca .

 Thomas Brianti parte bene dalla sesta fila e al termine della prima tornata è già a ridosso della top ten. Con la tenacia del campione che lo contraddistingue risale la classifica giro dopo giro, fino alle prime posizioni. Nell’ultima curva una folata di vento lo costringe a chiudere il gas per non finire fuori pista, perdendo l’opportunità di lottare per la vittoria nella volata finale. Thomas ha comunque ottenuto un lusinghiero  terzo posto. 

Intervista a Thomas Brianti

 Giannini Gabriele non riesce a sfruttare la partenza dalla seconda fila e dopo la prima curva si ritrova in dodicesima posizione, invischiato nel gruppone. Nel proseguo della gara il romano riesce a trovare il ritmo e recupera qualche posizione, concludendo la sua prova nel gruppo degli inseguitori in settima posizione.

Gara tutta in rimonta per Mattia Martella, complicata da una qualifica assai difficile. Scatta bene dall’ottava fila e piano piano risale il gruppo sino a concludere  tredicesimo.Si conclude anzitempo con una scivolata la prova di Michel Agazzi. Dopo la partenza dalla quarta fila si ritrova nelle retrovie. Riesce a risalire la classifica e nel cercare di raggiungere il primo gruppo forza troppo e termina la sua gara nella ghiaia della via di fuga.Mattia Capogreco rimane fermo al box dopo il brutto incidente nel turno delle qualifiche del venerdì. Il pilota del team Prodina ha preferito non prendere rischi oggi e proverà a disputare la gara di domani.

Intervista a Mattia Martella
Agazzi Michel – Prodina Team (© ValOri_ph)
Martella Mattia – Prodina Team (© ValOri_ph)

Capogreco Mattia – Prodina Team (© ValOri_ph)