Ad Antalya ci sono tre fratelli nello stesso ITF

Che il gene del tennis di un certo livello scorra e sia scorso in molte famiglie nella storia dell’umanità è fatto noto. John e Patrick McEnroe, le leggendarie sorelle Maleeva, i Bryan bros, i fratelli Zverev, Marat e Dinara Safina, le Williams e i mitici Gene e Sandy Mayer sono solo alcuni, se non i più noti, rappresentanti delle grandi casate della pallina di feltro, ma quante tra esse hanno spedito tre consanguinei nel medesimo tabellone?

L’evento sta andando in scena questa settimana nel draw cadetto dell’ITF in corso di svolgimento ad Antalya, anche se in verità di replica trattasi, visto che la medesima spedizione aveva partecipato anche al pari livello di Heraklion, giusto tre settimane fa. Il nucleo familiare sotto i riflettori è quello dei Sakellaridis, gente ellenica come si può facilmente indovinare. Alla caccia di un posto nel torneo turco ci sono i pargoli Michalis (19 anni), Stefanos (16) e Dimitris (appena 14), tutti senza ranking in singolare anche se il maggiore può essere scovato alla piazza 1452 della classifica di doppio.

Qualora per sventura le cose non dovessero andar bene a nessuno dei tre, a tenere alto l’onore dei Sakellaridis potrebbe pensare la diciassettenne sorellina Sapfo, che nella classifica WTA è alla posizione numero settecentocinquantasette (757) e che in carriera, a livello ITF, ha già raggiunto una finale. Dove? Ad Antalya, naturalmente. Se son rose fioriranno.