Rea primo in gara 1 a Imola

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha vinto la sua prima vittoria ad Imola dal 2015 con una prestazione dominante all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, controllando la gara fin dall’inizio e non dando a nessuno in pista alcuna opportunità. Il suo compagno di squadra Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha completato il secondo uno consecutivo KRT uno-due della stagione, con Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) che torna sul podio in terza posizione.

I piloti Kawasaki sono partiti alle luci, aprendo rapidamente la distanza con i piloti alle spalle. Tale differenza aumenterebbe a 3-4 secondi tra la coppia britannica a metà percorso, con entrambi i piloti in testa da quel punto in poi. Rea è ora a una sola vittoria dal record di vittorie di tutti i tempi nella storia del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike, e apre un vantaggio di 42 punti in cima alla classifica.

Anche Sykes non ha dato alcuna possibilità al resto del campo, dimostrando che il suo passo di Assen non è un colpo di fortuna e che, quando ha spazio davanti, il suo passo della ZX-10RR è pressoché impareggiabile. Sarà interessante vedere come il pilota dello Yorkshire vada dall’8 ° in Gara 2, visti i problemi che lo hanno tormentato in passato. Ora sale al quarto posto in campionato.

I primi due giri sono stati un incubo per Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), alla ricerca della sua quinta vittoria consecutiva qui. Dopo il suo incidente nella Superpole 2, il gallese ha lottato contro le luci, rientrando dal terzo al settimo. Dopo essere risalito in quarta posizione, Davies ha attraversato la chicane della Variante Bassa, perdendo diverse posizioni lungo la strada e ogni possibilità di vittoria. In seguito si è riscattato con due passaggi meravigliosi nello stesso turno 21, ma a quel punto il podio era scomparso, grazie al ritmo fantastico mostrato da Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) davanti ai suoi tifosi di casa. L’italiano ha eguagliato il suo miglior risultato WorldSBK qui al terzo posto, mentre il quarto di Davies avrà almeno il premio di consolazione di partire da P1 domani.

Dietro le due squadre che hanno dominato le procedure per tutto il fine settimana, Xavi Fores (Barni Racing Team) ha ripetuto il suo traguardo gara 1 del 2017 con il quinto posto, trovando il ritmo per tenere Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) in sesta posizione. L’olandese sarà comunque soddisfatto della sua prestazione, dopo essere partito dal retro della quarta fila.

Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team) ha avuto un inizio straordinario in Gara 1, salendo al terzo nel primo giro. È caduto indietro mentre la gara è progredita, ma il suo settimo posto è uguale al suo miglior risultato in WorldSBK. Subito dietro, Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) ha completato il suo miglior piazzamento stagionale in ottava posizione.

Leon Haslam (Kawasaki Puccetti Racing) ha concluso con successo il ritorno al paddock WorldSBK in nona posizione, battendo la linea del connazionale Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team). Haslam ha battuto il suo compagno di squadra per questo fine settimana in Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing), il cui debutto nel WorldSBK Imola ha terminato con lui in undicesima posizione.

P1 – Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)

“E ‘stata una gara perfetta, sono stato in grado di fare un passo indietro e godermi quella gara, è stato difficile rispetto all’inizio della giornata, abbiamo perso un po’ in gara quindi è qualcosa su cui lavorare per domani, mi sono imbattuto in alcuni