FORMAZIONE CONTINUA PER DIRIGENTI: AL VIA IL CORSO FICK-CONI DEDICATO AI PRESIDENTI/DELEGATI DEI COMITATI REGIONALI

FORMAZIONE CR 2Il mondo dello sport ha subito in tempi recenti profondi cambiamenti e la Federcanoa, in questo 2018, ha deciso di mostrare una crescente attenzione verso questi nuovi bisogni, dedicando particolare attenzione alla formazione dei quadri tecnici e dirigenziali. Per questo motivo, La FICK, coadiuvata dalla Scuola dello Sport del CONI, ha studiato un corso dedicato a queste figure.

Il ruolo del dirigente sportivo è in costante evoluzione, soprattutto nel periodo attuale in cui anche gli amministratori di piccole società sportive sono costretti a confrontarsi con problematiche sempre più complesse, determinate dai cambiamenti legislativi, economici e culturali che hanno toccato un settore – quello dello sport – per molto tempo considerato come un’entità a sé stante.

Per governare tale trasformazione occorre essere in grado di svolgere una serie di attività spesso complesse, che richiedono la padronanza di tecniche e metodologie per acquisire le competenze necessarie per gestire le sfide che lo sport moderno presenta. È quindi evidente che il profilo professionale del dirigente sportivo, oggi anche “manager” delle attività sportive, deve basarsi sulla capacità di governo molteplici meccanismi ed aspetti. E’ per questo che l’impegno, sia in termini di risorse che di sviluppo, che la FICK investe nell’attività di formazione e di aggiornamento, risulta indispensabile per un’ulteriore crescita della Federazione stessa e di tutto il territorio (club, associazioni, affiliati e tesserati).

L’appuntamento formativo – dedicato esclusivamente ai Presidenti e Delegati dei Comitati Regionali FICK – si svolgerà a Roma presso la “Scuola dello Sport” su tre weekend:

1° sessione – 24-25 marzo 2018 – SCARICA IL PROGRAMMA
2° sessione – 22-23 giugno 2018
3° sessione – 27-28 ottobre 2018

Il primo modulo del corso di formazione continua, previsto per i giorni 24 e 25 marzo p.v., verterà nello specifico su: aspetti fiscali e previdenziali delle società e associazioni sportive dilettantistiche e sugli aspetti operativi del nuovo registro CONI 2.0 (a cura del Dott. Andre Mancino); concetti, responsabilità, compiti e competenze del dirigente sportivo (a cura del Dott. Giovanni Esposito); l’intelligenza relazionale nei rapporti di lavoro e la gestione dei collaboratori (a cura del Dott. Valter Borellini)

Gi aventi diritto, sono pregati di inviare la propria adesione compilando il modulo SCARICABILE QUI, entro e non oltre il giorno 13 marzo 2018. Il modulo dovrà essere poi essere inviato al seguente indirizzo: federcanoa@federcanoa.it.

Il presente modello di formazione per dirigenti sportivi, rientra in un quadro organico che, intendendo incidere in maniera positiva sulla realtà associativa, propone interventi significativi non solo di tipo quantitativo, ma anche di tipo qualitativo, al fine di rispondere ai necessari caratteri di continuità e di flessibilità verso le nuove esigenze professionali.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE