CANOA POLO IN ACQUA TRA CATANIA E ROMA CON IL “3vs3 FEMMINILE” ED IL “ROME INTERNATIONAL”

IMG 7866A farla da padrone, in questa ultima domenica di febbraio, è stata la canoa polo italiana con doppio appuntamento: ha animato le acque di Catania con il torneo 3vs3 femminile e quelle di Roma con il 2° International Rome Canoe Polo Tournament. A vincere, in entrambi i tornei, le squadre ci casa: la Polisportiva Can. Catania guida il girone senza esitazioni nella sfida del 3vs3 Femminile, mentre è stata la Canottieri Eur a chiudere sul 3-2 contro un C.N. Posillipo.

Il settore è partito l’11 febbraio con la prima tappa del 3vsv3 femminile e Under 18, ospitata da Bologna ed ha chiuso la fase di qualificazione con la 2° tappa di Catania, dedicata questa volta solo alla rappresentanza femminile. Ora toccherà elaborare le classifiche di merito secondo quanto stabilito dalle normative del campionato per definire gli accessi al Play Off di Milano, in programma il 10-11 Marzo p.v. Il 3vs3 rappreenta un appuntamento che, oramai da tre anni, funge da aggregatore nella stagione invernale, soprattutto per quelle categorie che hanno bisogno costantemente di testare la forma e confrontarsi sul campo durante l’inverno, sviluppando non solo le abilità tecniche ma soprattutto reattività e prontezza decisionale, caratteristiche principali di questa tipologia di tornei.

Tre le formazioni femminili in acqua nel Porticciolo di Ognina, con la Pol. Can. Catania che senza particolari difficoltà domina con autorità. Le ragazze della catanesi, campionesse in carica, quasi tutte appartenenti alla squadra nazionale senior e reduci proprio lo scorso fine settimana dal primo collegiale di stagione, hanno segnato ben 17 reti contro la LNI Tarano e altrettante 15 contro la squadra “cugina” del GS Canoa Catania. La classica di giornata ha visto, in chiusura, i seguenti risultati:

  • GS Canoa Catania vs LNI Taranto: 9-5
  • Polisp. Can. Catania CT vs LNI Taranto: 17-0
  • Polisp. Can Catania. CT vs GS Canoa Catania: 15-1

Se le donne si sono incontrate in quel di Catania, appuntamento pre-season d’eccellenza per i giocatori maschili è stata senza dubbio la 2° edizione del Rome International Canoe Polo Tournament, concluso quest’oggi dopo una intensa due giorno di gioco, nelle acque del Laghetto Dell’Eur. Tredici i team in acqua che hanno deciso di cimentarsi nell’anticipo della grande stagione di campionato, in partenza ufficialmente il prossimo 24-25 marzo con la consueta tappa di Coppa Italia. Quest’anno sono propio i padroni di casa della Canottieri Eur ad aggiudicarsi la vittoria sui ragazzi del Circolo Nautico Posillipo. Uomo partita il capitano Giacomo Maffia, che guida il team nel centrare ben tre reti vincendo di misura su un Posillipo che con una doppietta tenta la rimonta nel secondo tempo, ma non riesce a raggiungere la squadra capitolina. Terzi, a completare il podio, i ragazzi sardi dell’Ichnusa, che hanno avuto la meglio nella finalina sul team svizzero TWR per 3-2.

Anche quest’anno il torneo non è stato solo un momento di agonismo pre campionato, ma soprattutto un ottimo spot e un test event in vista dei Campionati del Mondo di canoa polo del 2020 che si terranno proprio nell’arena dell’EUR, assegnati ancora una volta dall’ICF all’esperienza ed eccellenza organizzativa italiana.

Siamo qui e siamo pronti – ha commentato in merito al Mondiale 2020 il DT azzurro Rodolfo Vastola, a bordo campo in veste di osservatore speciale –  stiamo già costruendo con lo staff una linea d’azione ed un percorso che possa portare il gruppo azzurro a confermarsi al vertice del nostro sport. Una manifestazione non si vince solo sul campo da gioco, ma anche e soprattutto a livello organizzativo. Su questo punto ho potuto notare fin d’ora grande profesionalità: avere la sicurezza di questo ci da tranquillità per concentrarci solo su quello che dobbiamo fare nei prossimi due anni… ovvero allenarci!”

Risultati completi su: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1qTpaa9VVtJneVopfUk-w76RbuEy_Kii1N19LtlJ-YB0/edit#gid=1070573304