Play Off Scudetto UnipolSai: squadre in campo domenica 9 aprile alle 18.00 per spezzare la parità.

Diretta RAI Sport + HD per Trento – Perugia, live streaming su LVC per Civitanova – Modena

Perfetta parità nelle due Semifinali Scudetto UnipolSai, inchiodate sull’1-1 dopo la sosta. Archiviato il turno di andata dei PlayOffs 6 di Champions League, le big di SuperLega tornano in campo per la fase clou degli spareggi tricolore. Chi si aggiudicherà Gara 3 metterà in tasca una buona fetta di qualificazione, anche se per accedere alla Finalissima bisogna prima raggiungere le tre vittorie: domenica 9 aprile alle 18.00, in diretta su RAI Sport + HD, il confronto tra Diatec Trentino e Sir Safety Conad Perugia, alla stessa ora in live streaming su Lega Volley Channel il remake di Champions tra Cucine Lube Civitanova (con il coach Blengini confermato proprio oggiAggiungi un appuntamento per oggi CT azzurro) e i campioni uscenti della Azimut Modena. Saranno sfide all’ultima schiacciata. Nessuna squadra vuole lasciarsi sfuggire lo Scudetto in un Campionato che ha attirato mezzo milione di fan in tribuna nella sola stagione regolare.

Diatec Trentino sempre sul pezzo con 2 milioni di visualizzazioni su Youtube e il quarto sold out stagionale. Sabato il team gialloblù ha staccato il pass per le Finali di CEV Cup, in programma la prossima settimana, nonostante la sconfitta al tie break in Turchia. In Campionato gli uomini di Angelo Lorenzetti vogliono far valere il fattore PalaTrento contro gli ex Andrea Bari, Emanuele Birarelli, Dore Della Lunga e cercano la tredicesima vittoria con il sodalizio umbro nel diciottesimo confronto diretto e nella gara n. 200 di Daniele Mazzone. La Sir Safety Conad Perugia, già certa di partecipare alla Final Four di Champions League da società organizzatrice dell’evento, può concentrarsi sulla Semifinale Scudetto contro il collettivo trentino, ma deve fare a meno di Aaron Russell, operato martedì alla caviglia. Forti della vittoria in Gara 2, i Block Devils devono vincere un match lontano dal PalaEvangelisti per sperare nel passaggio del turno. Saranno 400 i tifosi Sirmaniaci che seguiranno a Trento i giganti di Lorenzo Bernardi.
La Cucine Lube Civitanova scende in campo di fronte al proprio pubblico per centrare un 2-1 che potrebbe pesare come un macigno sugli equilibri della serie, fin qui molto combattuta. I marchigiani hanno sconfitto i modenesi in 3 set mercoledì in Champions e ora vogliono ripetersi nei Play Off contro l’ex Dragan Travica. Enrico Cester punta ai 1000 attacchi vincenti in Campionato, Tsvetan Sokolov vicino ai 500 nella stagione in corso. La Azimut Modena cerca l’impresa nella roccaforte biancorossa. Il roster di Lorenzo Tubertini è chiamato a uno dei compiti più difficili della stagione, resettare a tempo record quanto successo nel derby italiano dei PlayOffs 6 e tornare alla versione vista in Gara 2 a Modena, per aprire uno squarcio nelle certezze biancorosse. Strappare una vittoria nell’invulnerabile Eurosuole Forum significherebbe poi giocarsi in casa il passaggio del turno. Earvin Ngapeth inizia a intravedere l’asticella dei 2500 punti tra Campionato e Coppa Italia.

Play Off Scudetto, Semifinali Gara 3
Domenica 9 aprile 2017, ore 18.00
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cesare-Simbari)
Terzo arbitro: Zavater
Addetto al Video Check: Giglio Segnapunti: Mesiano
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena Diretta Lega Volley Channel
(Santi-Saltalippi F.)
Terzo arbitro: Vagni
Addetto al Video Check: Ercolani Segnapunti: Branchesi

Play Off Scudetto, Semifinali Gara 4
Mercoledì 19 aprile 2017, ore 20.30
Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova
Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino
Un match su RAI Sport + HD, l’altro in Diretta Lega Volley Channel

Play Off Scudetto, Semifinali Gara 5
Sabato 22 aprile 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia
Un match su RAI Sport + HD alle 18.00, l’altro in Diretta Lega Volley Channel

Play Off Scudetto, Finale Gara 1
Martedì 25 aprile 2017, ore 18.00
Finalista (migliore RS) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI Sport + HD

Play Off Scudetto, Finale Gara 2
Giovedì 4 maggio 2017, ore 20.30
Finalista (peggiore RS) – Finalista (migliore RS) Diretta RAI Sport + HD

Play Off Scudetto, Finale Gara 3
Domenica 7 maggio 2017, ore 16.30
Finalista (migliore RS) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI 3

Play Off Scudetto, Finale Gara 4
Mercoledì 10 maggio 2017, ore 20.30
Finalista (peggiore RS) – Finalista (migliore RS) Diretta RAI Sport + HD

Play Off Scudetto, Finale Gara 5
Sabato 13 maggio 2017, ore 16.30
Finalista (migliore RS) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI 3

FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Quarti di Finale al meglio delle 3 gare, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 e 4 in casa delle squadre con peggior classifica.

Gara 3 Semifinali Play Off Scudetto UnipolSai

Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia
(1-1 nella Serie)

Precedenti: 17 (12 successi Trento, 5 successi Perugia)
Precedenti in questa stagione: 2 – 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-1 all’andata per Trento e 3-0 al ritorno per Perugia).
Precedenti nei Play Off: 5 precedenti nei Play Off Scudetto, in Semifinale (3 successi Trento, 2 successi Perugia).
EX: Andrea Bari a Trento dal 2005 al 2013, Emanuele Birarelli a Trento dal 2007 al 2015, Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009 e dal 2010 al 2012.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Filippo Lanza – 3 muri vincenti ai 100, Daniele Mazzone – 3 battute vincenti alle 100, Jan Stokr – 23 punti ai 4000 (Diatec Trentino); Emanuele Birarelli – 6 attacchi vincenti ai 1500, Simone Buti – 2 battute vincenti alle 100, Ivan Zaytsev – 4 battute vincenti alle 300 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Daniele Mazzone – 1 partita giocata alle 200 (Diatec Trentino); Dore Della Lunga – 4 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).

Massimo Colaci (Diatec Trentino): “Il fattore campo può essere molto importante, ma non è l’unica cosa che conta in una serie così difficile come quella con Perugia. Per provare ad arrivare sino in fondo bisogna pensare a giocare sempre bene, indipendentemente dal fatto che si giochi al PalaTrento o al PalaEvangelisti. Certo, domenica avremo un sicuro vantaggio nel poter affrontare questo impegno di fronte al nostro pubblico che è sempre eccezionale e lo ha dimostrato anche in Gara 1, ma non possiamo pensare che solo per questo motivo il match sia più semplice. Vincerà chi avrà più determinazione in corpo, al di là poi di tutti gli aspetti legati a tecnica e tattica che in queste partite contano, ma non bastano per ottenere il risultato”.
Simone Buti (Sir Safety Conad Perugia): “Finalmente si torna in campo! Siamo pronti per giocarci una Gara 3 molto importante nell’ottica della serie di Semifinale con Trento. Abbiamo avuto modo in questi quindici giorni di recuperare mentalmente e fisicamente e di lavorare con qualità in palestra. Andiamo al PalaTrento con l’intenzione di spostare l’ago della bilancia della serie dalla nostra parte. Conosciamo ormai bene i nostri avversari, loro lo stesso, e sappiamo che sarà dura perché ci troveremo di fronte una squadra compatta, che concede pochissimo e molto forte soprattutto nel sideout. Siamo però convinti dei nostri mezzi e di poter fare il colpo domenica potendo contare anche sulla spinta dei nostri tifosi che anche stavolta saranno presenti in massa al nostro fianco”.

Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena
(1-1 nella Serie)

Precedenti: 77 (39 successi Civitanova, 38 successi Modena)
Precedenti in questa stagione: 3 – 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-2 all’andata per Modena e 3-1 al ritorno per Civitanova), 1 volta in Champions League (0-3 all’andata PlayOffs 6 per Civitanova).
Precedenti nei Play Off: 19 precedenti nei Play Off Scudetto, 13 in Semifinale, 6 nei Quarti di Finale (9 successi Civitanova, 10 successi Modena).
EX: Alberto Casadei a Modena nel 2010-2011, nel 2012-2013 e dal 2014 al 2016, Dragan Travica a Civitanova dal 2011 al 2013.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Enrico Cester – 12 attacchi vincenti ai 1000 – 4 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova); Nemanja Petric – 4 muri vincenti ai 200 (Azimut Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Jiri Kovar – 4 battute vincenti alle 100, solo nella stagione 2016/2017 Tsvetan Sokolov – 28 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Civitanova); Earvin Ngapeth – 24 punti ai 2500 (Azimut Modena).

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova): “Per affrontare Gara 3 dobbiamo innanzitutto mettere da parte mentalmente la vittoria di mercoledì a Modena in Champions League, stavolta si torna a giocare in SuperLega e abbiamo di fronte un match decisivo per spostare la serie da una parte o dall’altra. Prendiamo però quanto di buono fatto vedere in campo nell’ultima partita della lunga serie contro i modenesi: di fronte al nostro pubblico vogliamo spingere e dare il massimo contro una squadra che ci darà sicuramente altro filo da torcere”.
Francesco Petrella (2° allenatore Azimut Modena): “Veniamo da una sconfitta contro la Lube ma partiamo da una serie che è in parità. Inoltre, per i Play Off Scudetto, veniamo da una vittoria. Ripartiamo dalla consapevolezza che a questo livello non ci sono piccole cose. C’è la partita (di mercoledì) che abbiamo perso, con due set in cui sono stati quattro i punti che hanno spostato l’equilibrio tra i due parziali. Dobbiamo studiare bene i dettagli, perché sono quelli che hanno fatto la differenza nel vincere o nel perdere in questi due set. Ripartiamo da qui e dagli obiettivi che c’eravamo dati per questa partita, alcuni dei quali non sono stati a compimento ma che dobbiamo tenere a mente per la prossima partita”.

Play Off Challenge UnipolSai
Quarti di Finale Gara 3: tre gare possono essere già decisive. Sabato 8 aprile alle 20.30 Verona – Sora, domenica 9 aprile alle 18.00 Vibo Valentia – Ravenna, Piacenza – Latina e Monza – Molfetta.
Piacenza celebra prima del fischio di inizio i campioni Papi e Zlatanov che chiudono una storica carriera da giocatori

Play Off Challenge a una possibile svolta. In caso di vittoria nel week end, tre squadre possono già agguantare le Semifinali. A rompere il ghiaccio, sabato 8 aprile alle 20.30, Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora. Domenica 9 aprile, alle 18.00, in campo Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bunge Ravenna, LPR Piacenza – Top Volley Latina e Gi Group Monza – Exprivia Molfetta.

Al PalaBanca di Piacenza andrà scena il “Papi e Zlatanov Day”: i due giocatori verranno festeggiati in quanto prossimi a lasciare la pallavolo giocata. Le due “pietre miliari” della storia della pallavolo hanno infatti deciso che al termine della stagione appenderanno le scarpe al chiodo dopo oltre 20 anni di attività e successi. Lo spettacolo offerto in questi decenni da O’ Fenomeno e dallo storico capitano biancorosso rimarrà nella memoria sportiva anche grazie alla dedizione, all’impegno e alla costanza dei due campioni e, per questo, Piacenza vuole consacrare questo momento con un grande spettacolo e una grande cornice di pubblico.

Calzedonia Verona, protagonista di due maratone spettacolari chiuse con altrettante vittorie al fotofinish. Gli scaligeri hanno dimostrato di arrivare più lucidi ai rush finali e ora possono chiudere i conti tra le mura amiche stoppando una serie che si è confermata ostica sotto tutti i punti di vista. La Biosì Indexa Sora, al primo anno nei Play Off Challenge, si è battuta alla pari con gli avversari, ma per non chiudere la stagione nel prossimo week end dovrà ripetere l’impresa centrata in Coppa Italia, quando il sestetto volsco estromise dal torneo il Club veneto ponendo di fatto fine all’esperienza di Andrea Giani sulla panchina veronese.
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si gioca in casa la chance importante di riaprire la serie contro la formazione romagnola. La matricola calabrese è all’ultima spiaggia, ma al PalaValentia gli uomini di Waldo Kantor vogliono trovare le risorse per non fallire. Entrambe le prime due sfide si sono concluse con il punteggio di 3-1 in favore della Bunge Ravenna che, nei 10 faccia a faccia disputati in Serie A con i vibonesi, ha prevalso in 4 occasioni, ma si è dovuta arrendere in altri 6 confronti. Manca poco per centrare un altro step della corsa all’Europa, anche se servirà un’impresa esterna.
La LPR Piacenza è avanti 2-0 nella serie, ma la posizione di vantaggio è maturata al culmine di match combattuti in cui gli emiliani hanno saputo prendere le contromisure alla distanza. Domenica il “Papi e Zlaty Day” al PalaBanca poco prima delle 18.00 con l’omaggio alla carriera per Samuele Papi e Hristo Zlatanov, tra filmati e ospiti d’onore. Top Volley Latina, che dopo aver eliminato in rimonta la Revivre Milano negli Ottavi di Finale dei Play Off Challenge vincendo le ultime due gare, ora è chiamata a un exploit ancora più arduo. Per raggiungere la Semifinale i pontini dovrebbero battere tre volte la LPR, con una sola partita in casa.
Il Gi Group Monza vuole rimettere il naso avanti nella serie dopo lo scivolone in cui sono incappati i brianzoli in terra pugliese lo scorso week end. Al momento i giochi sono in perfetto equilibrio, con i padroni di casa che si sono imposti per 3-1 in Gara 1 tra le mura amiche per poi cedere con lo stesso punteggio al PalaPoli. Thomas Beretta è a 1 muro dai 500 punti. La Exprivia Molfetta, con Giulio Sabbi a 7 punti dai 600 stagionali ed entrato solo nel quarto set di Gara 2, è riuscita a rimettere in piedi il confronto con Monza, al momento il più equilibrato di tutta la griglia dei Quarti di Finale.

Play Off Challenge, Quarti Gara 3
Sabato 8 aprile 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Pasquali)
Addetto al Video Check: Giudica Segnapunti: Brasolin
Domenica 9 aprile 2017, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia –Bunge Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Cipolla)
Addetto al Video Check: Cupello Segnapunti: Moscato
LPR Piacenza – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Sobrero)
Addetto al Video Check: Spartà Segnapunti: Cimichella
Gi Group Monza –Exprivia Molfetta Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Rezzonico

Play Off Challenge, Quarti Gara 4
Giovedì 13 aprile 2017, ore 20.30
Biosì Indexa Sora – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
Bunge Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
Top Volley Latina – LPR Piacenza Diretta Lega Volley Channel
Exprivia Molfetta – Gi Group Monza Diretta Lega Volley Channel

Play Off Challenge, Quarti Gara 5
Domenica 16 aprile 2017, ore 18.00
Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora Diretta Lega Volley Channel
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bunge Ravenna Diretta Lega Volley Channel
LPR Piacenza – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
Gi Group Monza – Exprivia Molfetta Diretta Lega Volley Channel

Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora
(2-0)

Precedenti: 5 (4 successi Verona, 1 successo Sora)
Precedenti in questo Campionato: 3 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Verona: 3-1 all’andata e 1-3 al ritorno, 1 volta negli Ottavi di Coppa Italia: 1 successo per Sora 0-3).
Precedenti nei Play Off Challenge: 2 precedenti nei Play Off Challenge, 2 nei Quarti di Finale (2 successi Verona).
EX: Simone Anzani a Sora nel 2012-2013 (Serie A2), Adriano Paolucci a Sora nel 2012-2013 (Serie A2); Francesco De Marchi a Verona nel 2012-2013, Svetoslav Gotsev a Verona nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season e Play Off Challenge: Michele Baranowicz – 1 partita giocata alle 200 (Calzedonia Verona).

Stefano Mengozzi (Calzedonia Verona): “Sarà una partita bella tirata, loro stanno giocando una buona pallavolo, a tratti anche migliore della nostra. Il nostro obiettivo, però, rimane quello di raggiungere le Semifinali. Saranno delle partite secche a cui speriamo e vogliamo arrivare nel migliore dei modi”.
Andrea Mattei (Biosì Indexa Sora): “Abbiamo lavorato tutta la settimana a pieno regime cercando di arrivare al giorno della partenza in uno stato ottimale, e affronteremo la trasferta con la voglia di trovare tutto quello che ci è mancato finora contro Verona, ossia il risultato. Quella di coach Grbic è una squadra sulla carta superiore, ma ciò non giustifica il fatto di aver perso due gare al tie break. È vero anche che hanno delle individualità molto importanti che nei momenti cruciali dei match sono risultate decisive, come Kovacevic che ha fatto la differenza tanto a Verona quanto sul nostro campo di casa. Mi aspetto una gara molto combattuta da entrambi i fronti. Verona ha delle ottime percentuali in attacco ma noi cercheremo di limitarli provando a tenerli lontano da rete. Sul nostro fronte, nella preparazione al match abbiamo cercato di limare quelle piccole sfumature del nostro gioco che hanno portato risultato a Verona, e sono sicuro che così andrà meglio”.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bunge Ravenna
(0-2)

Precedenti: 10 (6 successi Vibo Valentia, 4 successi Ravenna)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi perVibo Valentia (3-1 all’andata, 1-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off Challenge: 2 precedenti nei Play Off Challenge, nei Quarti di Finale (2 successi Ravenna).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season e Play Off Challenge: Peter Michalovic – 1 partita giocata alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Maarten Van Garderen – 1 punto ai 1000 (Bunge Ravenna).

Manuel Coscione (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Dobbiamo dare tutto domenica contro una squadra che conosciamo bene e che abbiamo affrontato tante volte. Nelle precedenti due gare abbiamo giocato bene, ma ci manca qualcosa soprattutto in battuta e cercheremo di colmare questa differenza. Speriamo che ci sia un bel pubblico in modo tale da creare una bella atmosfera perché sicuramente sarà una partita avvincente che si giocherà sui nervi”.
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna): “Siamo avanti 2-0 e non credo ci sia una sorta di appagamento nel gruppo, in quanto l’obiettivo di chiudere la serie è molto vicino e può dare degli stimoli ulteriori. Non sarà però facile vincere due gare di fila a Vibo Valentia, su un campo difficile e contro un avversario che a questo punto ha meno da perdere di noi e quindi sarà più sereno. Mi aspetto una gara dura e nervosa, con la Tonno Callipo che proverà soluzioni alternative per metterci in difficoltà. In primo luogo dovremo però pensare a noi stessi ed essere più pazienti e costanti nel gioco rispetto a Vibo”.

LPR Piacenza – Top Volley Latina
(2-0)

Precedenti: 35 (24 successi Piacenza, 11 successi Latina)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Piacenza: 3-1 all’andata, 2-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off Challenge: 3 precedenti nei Play Off Challenge, 1 in Finale, 2 nei Quarti di Finale (3 successi Piacenza).
EX: Loris Manià a Latina nel 2014-2015, Viktor Yosifov a Latina nel 2015-2016, Alessandro Fei a Piacenza dal 2012 al 2014, Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season e Play Off Challenge: Simone Parodi – 4 muri vincenti ai 200, Luca Tencati – 3 attacchi vincenti ai 1500 (LPR Piacenza); Gabriele Maruotti – 22 punti ai 2000, – 2 battute vincenti alle 100 e – 2 muri vincenti ai 200, Daniele Sottile – 1 battuta vincente alle 100 (Top Volley Latina).
In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Fernando Hernandez solo nella stagione 2016/2017 – 7 punti ai 700, Leonel Marshall – 13 punti ai 3500,Viktor Yosifov – 2 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza); Daniele Sottile – 1 partita giocata alle 500 (Top Volley Latina).

Luca Tencati (LPR Piacenza): “Domenica abbiamo l’occasione di conquistare la qualificazione e accedere alla Final Four: sarà importante partire subito bene e non lasciare uscire i nostri avversari come nelle partite precedenti perchè abbiamo visto, sia in Gara 1, che in Gara 2, che sono in grado di metterci in difficoltà. Raggiungere la Challenge per la prossima stagione è per noi un obiettivo importante e per questo vogliamo sfruttare al massimo il match point che giocheremo domenica al PalaBanca”.
Kevin Klinkenberg (Top Volley Latina): “Sarà una gara difficile, specialmente sarà importante l’approccio iniziale. Poi bisognerà giocare set a set, punto a punto, come sono state le ultime gare a Piacenza e a Latina e provare questa volta a portar via il risultato per allungare la serie”.

Gi Group Monza – Exprivia Molfetta
(1-1)

Precedenti: 16 (6 successi Monza, 10 successi Molfetta)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-1 per Monza all’andata, 3-1 per Molfetta al ritorno).
Precedenti nei Play Off Challenge: 5 precedenti nei Play Off Challenge, nei Quarti di Finale (2 successi Monza, 3 successi Molfetta).
EX: Marco Rizzo a Molfetta nel 2012-2013, Daniele De Pandis a Monza nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season e Play Off Challenge: Iacopo Botto – 2 muri vincenti ai 200, Leandro Vissotto – 27 punti ai 2000 (Gi Group Monza); Giulio Sabbi solo nella stagione 2016/2017 – 7 punti ai 600 e – 18 attacchi vincenti ai 500 (Exprivia Molfetta).
In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Thomas Beretta – 1 muro vincente ai 500 (Gi Group Monza).

Leandro Vissotto (Gi Group Monza): “In gara 2 non siamo riusciti ad esprimere i nostri fondamentali migliori, ovvero il servizio e la ricezione. Cosa servirà domenica? Serenità a livello mentale e lucidità dei momenti chiave. La scorsa settimana siamo scesi in campo con la pressione di dover fare risultato e questo non ci ha sicuramente aiutato. Dal punto di vista tecnico, invece, le solite, importanti cose: battere bene, tenere la ricezione costante e attaccare con più precisione. Ormai, a livello di gioco, dopo quattro confronti in questa stagione ci conosciamo bene, motivo per cui la spunterà chi saprà gestire meglio la pressione. Noi comunque siamo fiduciosi. Questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana abbiamo lavorato molto bene: ora dovremo solo mettere in pratica sul campo tutto quello su cui ci siamo allenati questi giorni”.
Francesco Del Vecchio (Exprivia Molfetta): “Con la serie in parità possiamo giocarci molto in questa sfida, e credo sia abbastanza decisiva per il cammino delle due squadre. Noi ci teniamo a continuare sulla scia di domenica scorsa, giocando meglio rispetto a Gara 1 dove comunque non avevamo sfigurato ma solo un po’ calati nei finali di set. Sono fiducioso, non abbiamo tralasciato nulla negli allenamenti, ce la giocheremo come sempre al massimo delle nostre possibilità”.