COPPA DEL MONDO – FIORETTO AZZURRO NEGLI USA PER IL GRAND PRIX FIE DI LONG BEACH

Fioretto generico 056LONG BEACH – Sarà la stessa location che ospitò le gare di scherma alle Olimpiadi di Los Angeles1984 ad accogliere venerdi e sabato il Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile.

Le Nazionali azzurre sono volate infatti a Long Beach, sulla costa californiana degli Stati Uniti, per il secondo GP stagionale, che concluderà l’inverno di Coppa del Mondo.

Sarà un’emozione particolare per il CT Andrea Cipressa che tornerà nella stessa location dove, trentatre anni fa, conquistò la medaglia d’oro a squadre, in un’edizione che vide per il fioretto azzurro anche la conquista dell’oro individuale di Mauro Numa, il bronzo di Stefano Cerioni e quello di Dorina Vaccaroni nella prova femminile.

Un “carico” di ricordi che dovranno sostenere i ventiquattro azzurri che sono giunti a Long Beach per affrontare l’impegno che si articolerà in due giorni.
Venerdi sarà la giornata interamente dedicata alle fasi di qualificazione, mentre sabato sia i fiorettisti che le fiorettiste affronteranno il tabellone principale sino alla fase finale e quindi alla definizione degli atleti vincitori.

Nel fioretto maschile, l’Italia può vantare già quattro azzurri nel main draw. Si tratta dell’olimpionico Daniele Garozzo, di Giorgio Avola, Alessio Foconi ed Andrea Cassarà. 
Saliranno invece in pedana questo venerdi (nel pomeriggio italiano) per affrontare le forche caudine della fase preliminare, Lorenzo Nista, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Francesco Trani, Francesco Ingargiola ed Andrea Baldini, al rientro in una gara di Coppa del Mondo dopo il Grand Prix FIE di Torino dello scorso mese di dicembre.

Nella gara di fioretto femminile, gli occhi saranno puntati su Arianna Errigo che, dopo aver saltato per infortunio l’ultimo impegno di Coppa del Mondo, ritorna in pedana dall’alto della sua leardership nel ranking internazionale. Ad essere ammesse come teste di serie nel tabellone principale, ci sono anche Alice Volpi e Martina Batini, mentre per Chiar Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina de Costanzo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serena Teo ed Elisa Vardaro, la gara inizierà questo venerdi con la fase a gironi.

 

COPPA DEL MONDO – GRAND PRIX FIE – FIORETTO – Long Beach, 17-18 marzo 2017
Fioretto maschile
Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Francesco Trani
Fioretto femminile
Martina Batini, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina de Costanzo, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serena Teo, Elisa Vardaro, Alice Volpi

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Fabio Galli, Eugenio Migliore
Fisioterapista: Stefano Vandini

PROGRAMMA GARE
Venerdi 17 marzo
Fioretto maschile – Fase a gironi – ore 9.00 (17.00 in Italia)
Fioretto femminile – Fase a gironi – ore 14.00 (22.00 in Italia)

Sabato 18 marzo
Fioretto maschile – Tab. 64 – ore 8.00 (16.00 in Italia)
Fioretto femminile – Tab. 64 – ore 10.00 (18.00 in Italia)
Fase finale – Fioretto maschile/femminile – ore 17.30 (01.30 in Italia)