PRESENTATI A LIVORNO I CAMPIONATI DEL MONDO MASTER 2018 – IL SINDACO NOGARIN: “LA SCHERMA STRAORDINARIA OCCASIONE DI SVILUPPO PER LA NOSTRA CITTA'”

confstampa livorno2018LIVORNO – Sono stati presentati oggi a Livorno, nel corso di una conferenza stampa, i Campionati Mondiali Master che dal 8 al 14 ottobre 2018 vedranno la città labronica ospitare gli atleti over40 provenienti da tutto il Mondo.,

Il teatro dell’evento sarà il Modigliani Forum, che con i suoi 8000 posti è attualmente il palasport più capiente della Toscana. Saranno presenti le delegazioni maschili e femminili di 25 Paesi, per un totale di circa 1000 atleti che tireranno di spada, sciabola e fioretto e che suddivisi in tre categorie (50-59 anni, 60-69 anni e oltre 70 anni) si contenderanno tutti i titoli in palio, individuali e a squadre.

“Questo mondiale – ha commentato il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin nel corso della conferenza stampa – è un risultato da festeggiare. Innanzitutto è la prima volta che Livorno ospita un campionato mondiale ed è anche un’assoluta prima nazionale. Un risultato che ci inorgoglisce. Manca ancora un anno e mezzo, può sembrare tanto, ma non lo è affatto per mettere a punto in ogni aspetto organizzativo di questo grande evento”.

“La scherma è la disciplina sportiva che ha dato più lustro alla città – ha dichiarato l’assessore allo sport Andrea Morini -, ed il mondiale rappresenta un meritato riconoscimento a questa lunga storia di successi e ai suoi protagonisti. Ma è anche un omaggio al lavoro delle scuole, delle palestre e di tutti quei ragazzi che mettono volontà e passione nei loro allenamenti quotidiani. Questa sarà l’occasione per rivedere all’opera alcune glorie del passato, che sono in grado di garantire ancora spettacolo ed eleganza”.

Evento nell’evento sarà anche il Fence@Village che verrà allestito sempre al Modigliani Forum: un’area informativa, di ristoro, spazio espositivo e gadget. Alcuni stand diverranno una vera e propria vetrina-mercato dei prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio costiero. Al suo interno anche la “Tuscany Area” che invece commercializzerà tutti quei prodotti enogastronomici che hanno reso la nostra regione unica nel mondo.
Al termine della conferenza stampa anche il presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, intervenuto insieme al suo vice Paolo Azzi, complimentandosi con Paroli e con Livorno per l’ottimo risultato raggiunto, strappato alla concorrenza di Budapest, ha lanciato un’ulteriore sfida. “Se tutto dovesse andare bene – ha detto Scarso – potremmo ipotizzare la candidatura di Livorno quale sede dei Mondiali Assoluti nel 2021″

Il presidente del Comitato organizzatore, Giulio Paroli, inoltre ha annunciato che il testimonial dei campionati del mondo sarà Mauro Numa e la madrina dell’evento sarà Beatrice Vio