VERSO GORIZIA2017 – PRESENTATA A PESARO LA SECONDA PROVA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE – IN PEDANA 775 ATLETI NELLA TRE-GIORNI ALL’ADRIATIC CENTER

pesaro confstampaPESARO –E’ stata presentata oggi a Pesaro, nel corso di una conferenza stampa, la Seconda Prova Open di qualificazione nazionale, in programma da venerdi a domenica all’Adriatic Center. Pesaro, città europea dello Sport 2017, sarà quindi centro gravitazionale della scherma italiana che vivrà la seconda tappa del percorso che condurrà i migliori atleti ai Campionati Italiani Assoluti Gorizia2017 in programma in Friuli Venezia Giulia dal 7 al 10 giugno.

Quella di Pesaro sarà un’occasione imperdibile per provare a staccare il pass di qualificazione per i Tricolore. Per questa ragione a raggiungere la città pesarese saranno ben 775 atleti che si daranno battaglia nelle sei prove in programma.

A salire sulle 27 pedane che saranno installate sul parterre dell’impianto pesarese, ci saranno tutti i grandi protagonisti della scherma azzurra, come l’olimpionico Daniele Garozzo, l’argento olimpico Rossella Fiamingo, Paolo Pizzo ed Andrea Santarelli argento a squadre nella spada maschile, ed Arianna Errigo che sarà in pedana nella gara di sciabola femminile.

“Per la nostra città – ha detto l’Assessore allo Sport, Mila Della Dora – è una straordinaria occasione per accogliere la grande scherma e poter respirare l’aria di grande sport. La nostra soddisfazione è quella di ospitare questo evento nell’anno in cui siamo Città Europea dello Sport. Grandi campioni ed atleti di tutta Italia avranno l’occasione di vivere Pesaro e questa non può che essere un’occasione da cogliere per noi!”.

“La Seconda Prova Open di qualificazione nazionale rappresenta uno degli eventi, numericamente, più importanti dell’intero calendario agonistico nazionale – ha detto il Consigliere federale, Alberto Ancarani -. A Pesaro la scherma è oramai di casa perchè l’Adriatic Center riesce ad accogliere al meglio un evento come quello che si vivrà nel fine settimana, ma anche perché qui sono state organizzati altri eventi dai numeri elevati. In pedana ci saranno alcuni tra i più grani interpreti della disciplina, che saranno agguerriti nel cercare il pass che vale la qualificazione ai Campionati Italiani di Gorizia. Saranno tre giornate di grande scherma”.

“L’evento sarà un’occasione per la città di Pesaro e per le sue strutture ricettive – ha sottolineato il Presidente dell’AssoAlbergatori di Pesaro, Fabrizio Oliva -. In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, non si può che accogliere con soddisfazione un evento che genererà anche un indotto che, tra accompagnatori, tecnici e dirigenti, supera le 2500 unità”.

Il programma delle gare prevede per venerdi 3 marzo le prove di fioretto femminile e di sciabola maschile, con inizio alle ore 9.00, e poi quella di sciabola femminile che prenderà il via alle 14.00.

Sabato 4 marzo sarà invece la giornata dedicata alla spada femminile, con inizio alle 8.30, e dalle 10.45 spazio alla prova di fioretto maschile.
Domenica 5 marzo, invece, dalle 9.00 riflettori puntati unicamente sulla gara di spada maschile.

Sarà proprio quest’ultima la gara più numerosa con ben 263 atleti in pedana. Saranno invece 166 le spadiste e 118 i fiorettisti. Nella sciabola maschile a contendersi le prime posizioni saranno in 95, mentre saranno 69 le fiorettiste in gara e 62 le sciabolatrici.