COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – SECONDO POSTO PER L’ITALIA NELLA GARA A SQUADRE A VARSAVIA. AZZURRI SCONFITTI IN FINALE DALLA ROMANIA

podio ITALIA Varsavia2017 GruppoVARSAVIA – Ancora un 45-44 condanna l’Italia al secondo gradino del podio. Così come a Padova, anche nella tappa di Varsavia del circuito di Coppa del Mondo, l’Italia di sciabola maschile subisce la stoccata decisiva nell’assalto finale.

Se nella tappa italiana, a festeggiare dinanzi agli azzurri fu la Corea del Sud, sulle pedane polacche a rovinare la festa all’Italia è stata la Romania.

Nell’assalto finale, dopo un ottimo inizio della squadra del CT Giovanni Sirovich, la formazione romena è riuscita a rimontare sino a portarsi in vantaggio per 40-37 all’alba dell’ultimo parziale. Luca Curatoli, ultimo frazionista azzurro, ha provato la rimonta e nonostate il suo 7-5 a piazzare la stoccata decisiva è stato l’ex numero 1 di Coppa del Mondo, Tiberiu Dolniceanu.

Tanto rammarico per l’Italia quindi che però ha occasione di guardare il bicchiere “mezzo pieno”. Quelli salita in pedana oggi a Varsavia è stata infatti un quartetto inedito. Rispetto all’appuntamento di Padova, il CT Giovanni Sirovich è stato costretto a modificare per metà la squadra. Il forfait di Aldo Montano prima della partenza dall’Italia e poi l’infortunio subìto da Enrico Berrè nel corso della prova individuale di ieri, ha infatti comportato l’ingresso in squadra di Diego Occhiuzzi e di Lorenzo Romano.

I quattro azzurri hanno subito trovato l’intesa perfetta, superando dapprima i padroni di casa della Polonia per 45-29, poi avendo la meglio ai quarti per 45-44 sull’Iran ed infine, in semifinale, prendendosi la rivincita di Padova contro la Corea del Sud, superata col netto punteggio di 45-34.

 

 

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Varsavia, 26 febbraio 2017
Finale
Romania b. ITALIA 45-44

Finale 3°-4° posto
Corea del Sud b. Ungheria 45-43

Semifinali
Romania b. Ungheria 45-44
ITALIA b. Corea del Sud 45-34

Quarti
Romania b. Russia 45-40
Ungheria b. Usa 45-35
Corea del Sud b. Germania 45-34
ITALIA b. Iran 45-44

Tabellone dei 16
ITALIA b. Polonia 45-29

Classifica (22): 1. Romania, 2. ITALIA, 3. Corea del Sud, 4. Ungheria, 5. Germania, 6. Usa, 7. Russia, 8. Iran

ITALIA: Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Luca Curatoli, Lorenzo Romano 

 

FOTO: Bizzi/FIE