CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI PLOVDIV2017 – DIRAMATE LE CONVOCAZIONI PER LA SQUADRA CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA IN BULGARIA DAL 28 FEBBRAIO AL 9 MARZO

plovdiv europei cadettigiovaniROMA – Sono state diramate le convocazioni per la squadra che rappresenterà l’Italia ai Campionati Europei Cadetti e Giovani in programma a Plovdiv, in Bulgaria, dal 28 febbraio al 9 marzo.

Il Consiglio federale, nella seduta di mercoledi 22 febbraio, ha infatti preso atto delle indicazioni giunte dai tre Commissari tecnici ed ha quindi determinato una delegazione di atleti che sarà guidata, per quanto concerne gli under17, da Valentina Vezzali e, per ciò che riguarda gli under20, da Maurizio Randazzo.

La delegazione Cadetti sarà formata dai fiorettisti Alessio Di Tommaso, Tommaso Marini, Federico Pistorio, Alessandro Stella, Lara Bertola, Martina Favaretto, Claudia Memoli e Camilla Rossi, dagli spadisti Marco Balzano, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani, Francesco Leone, Sara Maria Kowalczyk, Alessia Pizzini, Emilia Rossatti e Gaia Traditi, e, per quanto riguarda la sciabola, da Giacomo Chignoli, Alberto Fornasir, Michele Gallo, Alberto Nigri, Gaia Pia Carella, Vally Giovannelli, Claudia Rotili e Benedetta Taricco.

La squadra under20 invece, per il fioretto, conterà sull’apporto di Guillaume Bianchi, Alvise Dal Santo, Davide Filippi, Pietro Velluti Franzì, Elisabetta Bianchin, Ludovica Bicego, Serena Rossini ed Elena Tangherlini, per la spada su Gianpaolo Buzzacchino per la prova individuale, sostituito poi da Alessio Preziosi nella gara a squadre che affronterà assieme a Valerio Cuomo, Cosimo Martini e Federico Vismara, mentre le prove di sciabola vedranno in pedana Gherardo Caranti, Dario Cavaliere, Leonardo Dreossi, Matteo Neri, Michela Battiston, Chiara Crovari, Lucia Lucarini ed Eloisa Passaro.

A seguire gli azzurri in Bulgaria saranno anche i maestri Marco Ramacci e Michele Venturini per il fioretto, Christian Rascioni e Nicola Zanotti per la sciabola, Guido Marzari, Anna Ferni e Massimo Zenga per la spada, con la prima che seguirà la delegazione Cadetti ed il secondo invece quella Giovani.

Il programma delle gare inizierà il 28 febbraio con le prove di fioretto maschile Cadetti e di sciabola femminile Cadetti. Si proseguirà poi mercoledi 1 marzo con le gare di spada maschile Cadetti e fioretto femminile Cadetti ed il 2 marzo con le prove di spada femminile Cadetti e sciabola maschile Cadetti. Dal 3 marzo spazio alle gare a squadre under17 con in pedana la spada maschile, il fioretto maschile e la sciabola femminile, mentre il giorno dopo si concluderà il programma Cadetti con le gare a squadre di spada femminile, fioretto femminile e sciabola maschile.

Domenica 5 marzo scatteranno le prove riservate agli under20 con le gare individuali di fioretto maschile e sciabola femminile. Il giorno seguente spazio in pedana a spadisti e fiorettiste, mentre il 7 marzo le speranze di medaglia saranno affidate alle spadiste ed agli sciabolatori. Mercoledi 8 marzo inizieranno le prove a squadre con le gare di spada maschile Giovani, fioretto femminile Giovani e sciabola femminile Giovani, mentre il 9 marzo si saluteranno le pedane bulgare dopo le gare a squadre di spada femminile Giovani, fioretto femminile Giovani e sciabola maschile Giovani.

La prima parte della delegazione azzurra partirà domenica 26 febbraio, mentre il rientro in Italia per gli ultimi atleti e tecnici è previsto il 10 marzo.

 

 

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI PLOVDIV2017 – DELEGAZIONE – Plovdiv, 28 febbraio – 09 marzo 2017
ATLETI CADETTI
Fioretto maschile – Cadetti
Alessio Di Tommaso, Tommaso Marini, Federico Pistorio, Alessandro Stella
Riserva in Italia: Francesco Pio Iandolo

Fioretto femminile – Cadetti
Lara Bertola, Martina Favaretto, Claudia Memoli, Camilla Rossi
Riserva in Italia: Marta Ricci

Spada maschile – Cadetti
Marco Balzano, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani, Francesco Leone
Riserva in Italia: Pietro Rinaldi

Spada femminile – Cadetti
Sara Maria Kowalczik, Alessia Pizzini, Emilia Rossatti, Gaia Traditi
Riserva in Italia: Marta Lombardi

Sciabola maschile – Cadetti
Giacomo Chignoli, Alberto Fornasir, Michele Gallo, Alberto Nigri
Riserva in Italia: Lorenzo Ottaviani

Sciabola femminile – Cadetti
Gaia Pia Carella, Vally Giovannelli, Claudia Rotili, Benedetta Taricco
Riserva in Italia: Livia Mazzarotto

ATLETI GIOVANI
Fioretto maschile – Giovani
Guillaume Bianchi, Alvise Dal Santo, Davide Filippi, Pietro Velluti Franzì
Riserva in Italia: Tommaso Chiappelli

Fioretto femminile – Giovani
Elisabetta Bianchin, Ludovica Bicego, Serena Rossini, Elena Tangherlini
Riserva in Italia: Arianna Pappone

Spada maschile – Giovani
Gianpaolo Buzzacchino (ind.), Valerio Cuomo, Cosimo Martini, Federico Vismara, Alessio Preziosi (sq.)

Spada femminile – Giovani
Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Eleonora De Marchi, Federica Isola
Riserva in Italia: Susan Maria Sica

Sciabola maschile – Giovani
Gherardo Caranti, Dario Cavaliere, Leonardo Dreossi, Matteo Neri
Riserva in Italia: Federico Riccardi

Sciabola femminile – Giovani
Michela Battiston, Chiara Crovari, Lucia Lucarini, Eloisa Passaro
Riserva in Italia: Giulia Arpino

DELEGAZIONE
Capo Delegazione – Cadetti: Valentina Vezzali
Capo Delegazione – Giovani: Maurizio Randazzo
Maestri – Fioretto: Marco Ramacci, Michele Venturini
Maestri – Spada: Anna Ferni (Cadetti), Guido Marzari, Massimo Zenga (Giovani)
Maestri – Sciabola: Christian Rascioni, Nicola Zanotti
Medico: Annalisa Bosio
Fisioterapisti: Andrea Caldarulo, Beatrice Taffelli
Tecnici delle Armi: Salvatore Migliore, Luigi Petyx