ROMA CAPITALE DEL TENNIS GIOVANILE

Gli Internazionali BNL d’Italia, la grande kermesse del tennis italiano, si arricchiscono quest’anno con tre importanti eventi dedicati ai giovani giocatori, con l’obiettivo di coniugare aspetti agonistici e promozionali.

Nella settimana del torneo femminile, infatti, verranno disputati due tornei giovanili validi per il circuito Tennis Europe: uno di categoria under 12 (presso il Circolo Canottieri Roma) e uno riservato agli under 14 (presso il Circolo Tennis Parioli). I due eventi hanno la prestigiosa denominazione di “Internazionali BNL d’Italia under 12 e under 14”.

Inoltre, la settimana precedente, quella del torneo maschile, si disputerà presso il Circolo Due Ponti una tappa dell’importante circuito Nike Tour (che ha di norma un livello tecnico leggermente inferiore a quello delle competizioni Tennis Europe); l’evento Nike metterà in palio alcune wild card per i due tornei Tennis Europe della settimana successiva: 4 per la categoria under 12 e una per la categoria under 14, offrendo così a un gran numero di ragazzi l’opportunità di accedervi.

Per i giovani con ambizioni di agonismo la possibilità di disputare dei match in un evento Tennis Europe è molto importante sul piano tecnico, perché consente di misurarsi con i migliori pari età europei. Ma soprattutto, è un’esperienza proficua per la loro maturazione come persone e come tennisti, perché offre ai nostri ragazzi l’esempio e il confronto con l’approccio all’allenamento e alla competizione dei migliori giovani stranieri, di norma più precoci nello sviluppare un comportamento e un atteggiamento professionale.

Fin qui l’aspetto tecnico-agonistico. Ma non va dimenticato l’altro obiettivo della manifestazione, ovvero quello promozionale: a tutti i giovani giocatori iscritti al Nike e ai Tennis Europe, infatti, saranno distribuiti biglietti omaggio per assistere alle sessioni serali degli Internazionali d’Italia. In più, i tre circoli coinvolti (Due Ponti, Canottieri Roma, Parioli), fungeranno da sede secondaria di allenamento per i professionisti e le professioniste impegnati al Foro Italico. In tal modo, i giovani partecipanti potranno assistere agli allenamenti dei loro beniamini, scambiarci qualche palleggio e addirittura incontrarli in spogliatoio.

Un’esperienza davvero indimenticabile.