BECKER PROFESSIONISTA DI POKER

dal sito www.repubblica.it

Dimenticata la racchetta, messi in soffitta i tre trofei di Wimbledon, smessi pantaloncini, maglietta e scarpe da tennis, a 40 anni, Boris Becker si inventa una nuova carriera: gambe sotto al tavolo verde, mani sopra colonnine di fiches, l’ex stella del tennis anni Novanta, si trasforma in professionista del poker.
Non è uno scherzo, Becker è infatti appena entrato a far parte della squadra di Pokerstars, l’azienda leader nel mondo per quanto riguarda il poker on-line e soprattutto l’organizzazione di tornei sportivi che le televisioni (a cominciare da Sky e Mediaset) trasmettono con risultati di audience non immaginabili. L’ex campione tedesco, sarà così protagonista di tutti i principali tornei che si terranno sia via internet, sia live nelle tappe che compongono il tour mondiale.
“Quando ancora giocavo a tennis professionalmente – spiega Becker – ho imparato a giocare a poker tra un incontro e l’altro, perché mi aiutava a migliorare la concentrazione. Ora voglio sviluppare le mie capacità nel poker e mettermi alla prova cercando di essere veramente competitivo nel poker al più alto livello”.
Le immagini del tennis aggressivo giocato sull’erba londinese e le sfide con Edberg e Lendl, saranno montate in un difficile gioco di spot con le scelte che Becker dovrà prendere nei confronti di avversari ben più preparati a trascorrere decine di ore al tavolo verde. “Becker è uno sportivo di fama internazionale che è divenuto celebre per il suo spirito aggressivo e per la sua competitività oltre che per il gioco sempre appassionante – spiega Tamar Yaniv, direttore del marketing di PokerStars – siamo felici che sia entrato a far parte della nostra squadra. Il suo impegno a battersi su ogni singolo punto, quando giocava a tennis, fa sì che Becker rappresenti alla perfezione lo spirito competitivo che è alla base di questo gioco”.
Becker sta ora seguendo un programma di allenamento intensivo per affinare la propria abilità al tavolo per poi impegnarsi nelle restanti tappe dello “European Poker Tour” a partire proprio dal torneo a Dortmund dal 29 gennaio al 2 febbraio 2008.