MARTINA: SCANDALO E RITIRO

da www.repubblica.it

ZURIGO – Positiva alla cocaina all’ultimo Torneo di Wimbledon, Martina Hingis annuncia il ritiro. La campionessa svizzera di tennis, 27 anni, ex numero uno della classifica mondiale, ha ammesso, nel corso di una conferenza stampa a Zurigo, di essere coinvolta in una questione di doping e che pertanto lascerà l’attività agonistica.
“Sono risultata positiva alla cocaina – ha spiegato sorprendendo tutti – ma non ho mai preso droghe e mi sento innocente al cento per cento. La ragione per cui ho voluto rendere pubblico questo è perchè non voglio lottare contro le autorità antidoping. Vista la mia età e i miei problemi di salute, ho anche deciso di ritirarmi dal tennis professionistico”.
La Hingis, tornata alle gare nel 2006 dopo un ritiro di tre anni, è attualmente numero 19 della classifica mondiale, ma nei mesi scorsi era stata anche settima. Già l’anno scorso aveva portato a casa tre tornei e un altro l’ha vinto quest’anno.
Nella sua carriera pro, la Hingis ha vinto 43 tornei del circuito principale (più 37 in doppio) di cui 5 del Grand Slam (3 Australian Open, dove è stata anche tre volte finalista, 1 Wimbledon e 1 Us Open). In 11 anni di presenza effettiva sui campi, la ragazza svizzera ha vinto 548 incontri e ne ha persi 133 guadagnando oltre 20 milioni di dollari in soli premi.