De Bruyne-Hojlund il Napoli Rinasce in Europa: Sporting KO!

ll Napoli di Antonio Conte conquista i primi tre punti in Champions League battendo lo Sporting Lisbona grazie a una doppietta del danese Rasmus Hojlund, servito due volte da un ispiratissimo Kevin De Bruyne. La nuova coppia, fino a pochi mesi fa rivale a Manchester, è subito decisiva per il trionfo europeo.

L’abbraccio tra il Belga e il Danese, rispettivamente mente e braccio, archivia la sconfitta di Milano e rilancia gli Azzurri, ora a guardare la classifica con più serenità.

La gara al Maradona è inizialmente tattica, con tanto possesso palla ma poche fiammate. L’equilibrio si spezza al 36′ con una giocata da manuale: De Bruyne recupera palla, scambia con Anguissa, accelera centralmente e serve un filtrante preciso per Hojlund. Il giovane attaccante non sbaglia, battendo Rui Silva in uscita. Pochi minuti dopo, il Napoli sfiora il raddoppio con Politano, il cui tiro viene parato dal portiere portoghese.

Lo Sporting torna in campo più aggressivo e al 16′ della ripresa pareggia su rigore. L’ingenuità è di Politano che, in ripiegamento, tocca in area Araujo. Suarez trasforma il rigore spiazzando Milinkovic Savic.

Il pareggio scombina le carte del Napoli, e Conte risponde con un doppio cambio (Neres e Lang per Politano e McTominay), passando al 4-3-3. Ma è lo Sporting ad avere l’occasione d’oro con Goncalves che spreca sparando alto.

E qui scatta l’implacabile “legge del gol”: tre minuti dopo, al 34′, il Napoli torna avanti. Ancora i due protagonisti: cross perfetto di De Bruyne dalla sinistra e stacco imperioso di Hojlund che firma la doppietta personale e bagna con un trionfo il suo debutto europeo al Maradona.

Il finale è pura sofferenza. Nei minuti di recupero, l’eroe che blinda la vittoria è il portiere Vanja Milinkovic Savic. Al suo debutto al Maradona in maglia azzurra, il serbo compie un miracolo con un riflesso felino sul colpo di testa ravvicinato di Hjulmand.

La parata prodigiosa regala ai Campioni d’Italia i primi tre punti in Champions, assicurando una notte di festa e fiducia per il futuro.

IL TABELLINO

NAPOLI: Milinkovic-Savic; Spinazzola, Beukema, Juan Jesus, Gutierrez (81′ Olivera) Lobotka, Politano (69′ Neres), Anguissa, De Bruyne (81′ Gilmour), McTominay (69′ Noa Lang) Hojlund (90′ Lucca). All. Conte.

SPORTING LISBONA: Rui Silva; Fresneda, Quaresma (67′ Debast), Gonçalo Inácio, Maxi Araújo; Hjulmand, João Simões (76′ Morita) Quenda, Trincão (46′ Goncalves), Catamo (46′ Suarez) Ioannidis (67′ Santos). All. Rui Borges.

Arbitro: Makkelie (Olanda)
Marcatori: 36′ Hojlund, 62′ Suarez (rig.), 79′ Hojlund