Roma C.F. 3 – 3 Tharros : per le giallorosse un pareggio dal sapore di sconfitta

Roma 7 aprile 2024

Foto e articolo di Grazia Menna

22° giornata Serie C Femminile – Girone A

Al “Giulio Castelli”, tra le mura di casa la Roma Calcio Femminile si fa fermare sul 3-3 dalla Tharros, compagine sarda che non si è mai arresa alla sconfitta.

In classifica la Roma CF precede la Tharros di 3 lunghezze ma le due squadre si equivalgono, ampio merito va tributato alle ragazze della Tharros che hanno sempre creduto di poter recuperare lo svantaggio, sia riportandosi dallo 0-2 sul 2 a 2, sia sul finire della partita dopo il rigore di Gaia Vergari, che portava la Roma CF sul 3 a 2 a veramente pochi minuti dalla conclusione dell’incontro.

La partita è stata vivace, con frequenti ribaltamenti di gioco; la Roma CF fa tutto bene nel primo tempo quando con il suo gioco pressa alto le avversarie e marca palla su palla. Questa scelta tecnica portava la compagine romana prima a segnare con Gaia Vergari, intorno al 20° minuto del primo tempo, che con un guizzo dei suoi superava in velocità sia il difensore avversario sia il portiere ospite, poi a raddoppiare con Alice Coppola . quindici minuti dopo, che rubando palla a metà campo avversaria, sprigionando tutta la sua potenza fisica di destro insaccava alle spalle dell’estremo difensore sardo A. Sotgia

La Roma CF si accomoda sul risultato del 2 a 0, allenta le marcature e lascia spazio alla Tharros di fare gioco; sulla fascia sinistra, L. Marras fa il bello e cattivo tempo, imprendibile per la difesa romanista e gli effetti si vedono quando proprio L. Marras liberatasi dalla marcatura giallorossa, trafigge il portiere delle giallorosse B. Vitaletti con un pallonetto morbido, che si insacca in rete a 5 minuti dallo scadere del primo tempo.

Il primo tempo si chiude sul 2 a 1 per la Roma CF.
Il secondo tempo parte sullo stesso stile di come era finito il primo, con la Tharros ad attaccare per raggiungere il pari. Bastano i primi 10 minuti del 2° tempo che gli sforzi delle sarde sono premiati e sempre Marras, riporta in parità l’incontro. Un pareggio annunciato, dalle tante occasioni che la squadra ospite si era procurata.
Tutto da rifare per la Roma CF che però non riesce più a concretizzare e sembra in balia della foga delle avversarie.

Tra un batti e ribatti, la sempre indomabile A. Coppola, su una ennesima azione di contropiede, si procura un calcio di rigore; siamo intorno al 30° del secondo tempo. Alla battuta G. Vergari che insacca, sebbene il portiere ospite avesse intuito il tiro deviandolo in rete sotto la traversa. 3 a 2 per la Roma CF che si riprende la gara e spera di portare in porto questa vittoria.

L’allenatrice della Roma CF, Licia Felicella cerca con i cambi di arginare le discese sulla fascia di Marras e inserisce Barthos ma, come detto, una Tharros mai doma non ci sta a perdere ed attacca, costruendo il suo gioco solo con lanci lunghi dalla sua metà campo verso al fascia, prevalentemente alla sinistra di Vitaletti, da dove ha già colpito due volte.

L’arbitro assegna 4 minuti di recupero e L. Felicella dopo la segnalazione del recupero opera ancora dei cambi sperando che le forze nuove consentano alla Roma CF di non subire gli attacchi della Tharros. La compagine sarda assedia l’area giallorossa, segna un goal che l’arbitro annulla per fuorigioco ma il pareggio è nell’aria ed arriva grazie all’invenzione di M. Mattana, che a 2 minuti dal fischio finale, trova il goal della domenica insaccando alle spalle di B. Vitaletti. La Tharros agguanta il pari ed una manciata di secondi dopo l’arbitro fischia la fine dell’incontro.
Quanto rammarico per la Roma CF che avrebbe potuto salire in classifica e continuare il suo campionato con un poco di tranquillità in più. Questo pareggio non serve a nessuna delle due compagini. La Roma CF dovrà mettere tutta la testa ed il cuore nei prossimi incontri, per difendere e migliorare la sua posizione in classifica che, al momento, la vedrebbe obbligata a giocare i playout per non scendere in Eccellenza.

Reti

G. Vergari(Roma CF) – A. Coppola(Roma CF) – L. Marras(Tharros) – L. Marras(Tharros) – G. Vergari(Roma CF) (R) – M. Mattana(Tharros)

Formazioni

Roma Calcio Femminile

Vitaletti-Farnesi-Capitta-Verro-Betti-Conti-De Leonardis-Giacobbi-Grossi-Coppola-Vergari

A disposizione: Quinto-Peri-Gallo-Mileto-Pallante-Bruschi–Dal Lago-Bartosh-Cascioli

Allenatore: Licia Felicella

Tharros

Sotgia-Ferrara-Angioni-Dessì-Marras-Quidacciolu-Serra-Tola-Casula-Mattana-Piras

A disposizione: Soro-Pau-Solinas-Rattu-Lai
Allenatore: Luca Suella

Terna Arbitrale

ARBITRO: L. Cipolloni
ASSISTENTI: A. Di Curzio, L. D’Alessandris