Lazio Bologna 1-2: decide Zirkzee

Un Bologna spietato e cinico conquista un altro risultato di prestigio battendo la Lazio di Sarri all’Olimpico, è la quarta vittoria consecutiva con il conseguente aggancio dell’Atalanta al quarto posto.

Primo tempo di dominio biancoceleste, nonostante l’infortunio di Patric costretto a lasciare il campo dopo dieci minuti, la Lazio va subito in goal con Ciro Immobile che raccoglie un suggerimento in verticale di Felipe Anderson, palla sotto le gambe di Skorupski, ma gol annullato per fuorigioco.

Il gol della Lazio arriva al 18′ con Isaksen che prima ruba palla a Ferguson e serve il capitano biancoceleste, dallo stesso riceve un assist che concretizza di sinistro battendo l’estremo difensore felsineo.

E’ ancora Isaksen che al 24’, dopo un’azione personale, calcia di sinistro a giro ma un monumentale Skorupski devia in angolo.

Errore della difesa biancoceleste che nel tentativo di ripartire dal basso lo scambio tra Provedel e Luis Alberto si trasforma in un assist per Fabbian che serve El Azzouzi per il gol del pareggio.

La Lazio vicina al raddoppio a fine primo tempo, dove a seguito di una mischia la palla arriva sul destro di Guendouzi che al volo calcia verso la porta con Skorupski battuto, ma sulla linea un provvidenziale salvataggio di Lucumi manda le squadre con il risultato di 1-1 negli spogliatoi.

Il secondo tempo inizia con una nuova occasione per la Lazio, lancio di Gila per Castellanos che arpiona la palla ma è bravissimo Skorupski in uscita, rischiando il rigore, a togliere il pallone dai piedi dell’attaccante biancoceleste.

La Lazio comincia a risentire dell’impegno contro il Bayern Monaco di Champions League e la squadra di Motta comincia a prendere coraggio e completa la rimonta al minuto ottanta.

Zirkzee a centrocampo serve sulla sinistra Kristiansen, perfetto il cross del calciatore danese, all’altezza del dischetto del rigore dove arriva tutto solo Zirkzee che conclude con uno splendido destro al volo, palla imprendibile.

Il 2-1 finale per il Bologna porta la squadra di Sarri a 8 punti di distanza dal quarto posto.

IL TABELLINO

LAZIO-BOLOGNA 1-2

Marcatore: 18` Isaksen (L), 41` El Azzouzi (B), 78` Zirkzee (B)

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (76` Pellegrini), Patric (11` Casale), Gila, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto (76` Kamada); Isaksen (65` Pedro), Immobile (65` Cstellanos), Felipe Anderson.

A disp.: Sepe, Mandas, Hysaj, Napolitano, Andre Anderson, Sana Fernandes. 

All.: Maurizio Sarri

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Kristiansen (85` Calafiori); El Azzouzi (72` Aebischer); Orsolini, Ferguson, Fabbian (72` Urbanski), Saelemaekers (72` Ndoye); Zirkzee.

A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Moro, karlsson, Ndoye, Corazza, Odgaard, Lykogiannis, De Silvestri.

All.: Thiago Motta

Arbitro: Fabio Maresca (sez. Napoli)

Assistenti: Mondin – Ricci

IV ufficiale: Feliciani

V.A.R.: Mazzoleni

A.V.A.R.: Di Martino

NOTE. Ammoniti: 25` Fabbian (B), 35` Cataldi (L), 46` El Azzouzi (B), 90`+2` Aebischer (B)

Recupero: 3` pt, 4` st.