La Roma CF esce dalla Coppa Italia di Serie C

Il Frosinone espugna il “Giorgio Castelli” battendo 3 a 2 la Roma Calcio Femminile

Roma 4 Febbraio 2024

Foto e articolo di Grazia Menna

Ottavi Di Finale Coppa Italia di Serie C

La Roma CF perde in casa contro il Frosinone ed esce dalla Coppa Italia Serie C; la squadra giallorossa ha approcciato subito bene l’incontro, partendo come suo solito forte grazie alle incursioni di A. Coppola. Le giallorosse non sono però fortunate nei tanti tentativi portati contro G. Zuliani, estremo difensore del Frosinone, tantè che colpiscono anche una traversa. In uno scontro di gioco A. Coppola rimedia un colpo che la obbliga ad uscire al 25° del primo tempo; l’allenatore della Roma CF, Licia Felicella, sostituisce immediatamente A. Coppola con G. Vergari, per non perdere di offensività in attacco.    

Bisogna arrivare al 30° circa per vedere la prima segnatura ad opera di R.Verro, che colpisce di testa da un calcio d’angolo e porta in vantaggio la Roma CF; il Frosinone reagisce subito e va subito vicino al pareggio grazie ad una conclusione di Tata che a pochi metri dalla porta conclude a rete ma trova l’ottima l’opposizione di Quinto. Servono comunque solo 5 minuti al Frosinone per giungere al pareggio, ma solo grazie ad un calcio di rigore , generosamente concesso dall’arbitro , per un contrasto tra G. Grassi (Roma CF) e Sgambato (Frosinone), la quale cade ma perché urta con il piede contro la palla e non per il fallo di Grassi.

La prima frazione di gara termina così in parità, 1-1.

Nella ripresa il Frosinone, voglioso di passare il turno parte subito arrembante ed a pochi minuti dall’inizio passa in vantaggio, grazie ad una punizione tirata forte e precisa di Sgambato dalla sinistra, che insacca sotto la traversa e nulla può L. Quinto per evitare la segnatura.

Il Frosinone vuole raggiungere la sicurezza del risultato ed al 20° del secondo segna il suo terzo goal con Zorzetto su assist di Bevilacqua.

La reazione della Roma CF è orgogliosa e la squadra capitolina si butta all’attacco , ma rimangono pochi minuti al termine della gara; grazie ad una incursione di G. Vergari, la Roma CF conquista un rigore sacrosanto, per uno sgambetto in area subito dalla giocatrice giallorossa , che si incarica del tiro dagli undici metri e porta la Roma CF sul 2-3.

Ma il tempo oramai è finito, l’arbitro concede qualche minuto di recupero ma la Roma CF non riesce più ad essere pericolosa nell’area del Frosinone, che passa così ai quarti di Coppa Italia.

Reti

R. Verro (Roma CF), F. Sgambato (Frosinone), F. Sgambato (Frosinone), C. Zorzetto (Frosinone), G. Vergari (Roma CF)

Formazioni

Roma Calcio Femminile

L. Quinto-G. Grassi-Pelekouada Sofia-G. Mileto-R. Verro-L. Betti Gianna-F. Polverino-E. De Leonardis-A. Pallante-R. Bartosh-A. Coppola

A disposizione: B. Vitaletti-G. Conti-A. Giacobbi-G. Dal Lago-A. Peri-G. Grossi-Price Paris Eve-G. .Vergari-E. Cascioli

Allenatore: Licia Felicella

Frosinone Calcio
G. Zuliani-A. Cacchioni-A. Bartolini-A. Stibel-L. Silvi-S. Makulova-F. Bevilacqua-R. Tata-F. Sgambato-C. Natali-C. Zorzetto

A disposizione: T. Mendolicchio-F. Zavarese-G. Palmigiani-M. Conti-E. Leone-Palmieri Asia-S. Rutigliano-F. Alborghetti-A. Ruotolo

Allenatore: Foglietta Francesco

Terna Arbitrale
Arbitro: Panici di Aprilia