La Roma CF saluta l’anno 2023 con un secco 6 a 2 sul Montespaccato

Coppa Italia Serie C: la Roma CF raggiunge gli ottavi della competizione

Roma 17 dicembre 2023

Foto e articolo di Grazia Menna

2° giornata Serie C Coppa Italia – Girone 6°  Stagione 2023/2024


Per la Coppa Italia Femminile di Serie C, al “Giorgio Castelli” di Roma si affrontano, nella gara di ritorno, la Roma Calcio Femminile ed il Montespaccato. L’incontro ha avuto inizio con un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Antonio Juliano, Campione d’Europa nel 1968 e Vicecampione del Mondo nel 1970.

Tornando all’incontro, va ricordato che l’andata era finita 1 a 0 per la Roma CF ma il Montespaccato è arrivato comunque al G. Castelli con la condizione psicologica di poter passare il turno e raggiungere gli ottavi della competizione. La partita inizia subito con entrambi le contendenti vogliose di vincere e proseguire il cammino in Coppa; le azioni si susseguono da entrambi i versanti ma è la Roma CF a rendersi pericolosa più volte, davanti alla porta dell’estremo e bravissimo difensore Pucova. Nel centrocampo della Roma CF, la libertà concessa a Polverino le consente di smistare il gioco sia sulla fascia destra quanto sulla sinistra, aprendo varchi nella difesa avversaria e favorendo i tanti cross verso il centro area. I numerosi tentativi di Coppola, Giacobbi , Vergari trovano finalmente la rete sul finire del primo tempo quando, da un cross dalla sinistra verso il centro area, Coppola quasi in solitaria, stacca di testa e mette a segno l’1 a 0, risultato con il quale si chiude la prima frazione di gara.

La ripresa riparte con il Montespaccato che , convinto di poter pareggiare se non addirittura vincere la gara, si riversa nell’area delle giallorosse che reggono bene l’urto fino al 10° del secondo tempo quando il Montespaccato perviene al pareggio grazie ad un colpo di testa di Galluzzi, azione quasi fotocopia di quella che ha portato in vantaggio la Roma CF.

Le giallorosse credono nelle loro capacità ed iniziano a macinare gioco e le azioni offensive si fanno sempre più pressanti, la squadra è trascinata dalla grande prestazione e giornata di vena sia di Coppola quanto di Giacobbi ; il continuo attaccare produce i suoi frutti ed in breve la Roma CF si ritrova sul 2 a 1, poi il 3 a 1. La squadra allenata da Mr. Felicella non si ferma e arrotonda con un 4 a 1 ed ancora 5 a 1. Ormai il Montespaccato non ha più velleità di vincere ma, comunque, non demorde e vuole uscire a testa alta dal G. Castelli. Sigla il suo secondo goal con Sperati, ma siamo ormai troppo vicini al termine della gara da poter avere ancora un briciolo di possibilità di vittoria.

La Roma CF pone la parola fine all’incontro, grazie ad un rigore concesso dall’Arbitro Scarpati della sezione di Formia, per un fallo in area del difensore del Montespaccato. viene incaricata della battuta E. De Leonardis che non sbaglia e sigla il definitivo 6 a 2.

Si chiude così la sfida che porta la Roma CF agli ottavi della Coppa Italia Serie C , dove incontrerà il Frosinone in gara secca, o dentro o fuori.

Reti:

A. Coppola(Roma CF) – V. Galluzzi(Montespaccato) – A. Coppola(Roma CF) – A. Giacobbi(Roma CF) – G. Dal Lago(Roma CF) – A. Coppola(Roma CF) – R. Sperati(Montespaccato) – E. De Leonardis (Roma CF) (R)

Formazioni
Roma CF
Quinti-Grassi-Capitta-Verro-Betti-Giacobbi-Pallante-Vergari-Polverino-Coppola-Pelekouda

A disposizone:
Fabioli-Conti-Emiliani-Cascioli-Dal Lago-De Leonardis-Grossi-Vitale-Campofiorito

All. : Licia Felicella

Montespaccato
Pucova-Ponzio-Fava-Angelini-Spagnuolo-Sciarretti-Verrecchia-Luvisotti-Hernandez-Merigliano-Santacroce
A disposizone:
Cicatello-Refi-Compostelli-Sperati-Galluzzi-Mari-Viccaro-Angelone

All. : Davide Mengoni