Formula E, per Vallelunga pronti 500 mila euro

La Regione Lazio ha firmato oggi la lettera di intenti con la quale manifesta l’intenzione di sostenere e contribuire all’organizzazione della gara di Fia Abb Formula E Roma E-Prix, presso l’Autodromo internazionale di Vallelunga, “Piero Taruffi”. “La Regione Lazio – si legge nella lettera – stante la rilevanza istituzionale e sociale dell’iniziativa, si rende favorevole alla concessione, in caso di aggiudicazione della manifestazione sportiva, di un contributo pari a 500mila euro per l’anno 2024”. La lettera è firmata dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e dall’assessore all’ambiente, allo sport, ai cambiamenti climatici, alla transizione energetica e sostenibilità, Elena Palazzo.

Jean-Éric VERGNE (DS TECHEETAH) during race 5 of 2022 Rome ePrix, 4nd meeting of the 2021-22 ABB FIA Formula E World Championship, on the Autodromo Roma EUR from April 10, in Rome, Italy.

“Stiamo lavorando con il presidente Francesco Rocca per mantenere nel Lazio la Formula E”.
“In questi giorni abbiamo firmato una lettera di intenti nella quale ci impegniamo a garantire il supporto organizzativo all’Aci Vallelunga per garantire la realizzazione del Gran Premio di auto elettriche all’interno del Lazio, dopo l’annuncio dell’addio al circuito di Roma”, ha dichiarato l’assessore Sport e Ambiente della Regione Lazio Elena Palazzo.
“Ci impegniamo a stanziare, in caso di aggiudicazione della manifestazione, un contributo di 500mila euro. Si tratta di un passo importante e necessario a garantire la permanenza di un appuntamento tra i più seguiti e amati – spiega l’assessore – che ha enormi ricadute sull’economia della zona e che sensibilizza sui temi dell’impatto ambientale”.


“L’autodromo di Vallelunga, nel comune di Campagnano, con il suo percorso si presta perfettamente ad accogliere al meglio questo prestigioso evento che in questi ultimi anni ha sofferto gli spazi cittadini, pur iconici, dell’Eur. Sono convinta – conclude l’assessore Palazzo – che siamo riusciti a trovare la soluzione migliore che soddisferà pubblico e organizzatori”.