Lazio – Monza 1-1, non basta Immobile

Grazie al primo gol in biancorosso di Gagliardini, un grande Monza porta a casa un punto prezioso dall’Olimpico, fermando la Lazio sul 1-1.

Avvio subito coraggioso dei brianzoli, che sfoggiano per la prima volta la nuova terza maglia nera. Al 8’ Colpani guida un veloce contropiede e serve Colombo, che controlla e calcia di poco alto. A dare la svolta alla gara arriva però al 12’ il rigore concesso alla Lazio per un contatto tra Ciurria e Zaccagni. Dal dischetto va Immobile che fa 1-0. Il Monza reagisce e al 18’ va in gol con Dany Mota, ma la rete viene annullata per fuorigioco. I ragazzi di Palladino insistono e un minuto dopo Colombo fa partite un bel sinistro, che sibila di poco a lato. Al 23’ cross pennellato da sinistra di Kyriakopoulos e stacco di testa di Ciurria che va vicino al 1-1. La Lazio si limita a gestire il vantaggio, subendo la pressione del Monza che al 36’ coglie un meritato pareggio.

Fuga di Ciurria sulla destra, cross in mezzo e zampata vincente di Gagliardini, che segna il suo primo gol in biancorosso. La Lazio accusa il colpo e al 46’ per poco non arriva anche il 2-1 brianzolo, con Dany Mota che in tuffo di testa sfiora l’angolino su cross ancora dell’imprendibile Ciurria. La Lazio prova a scuotersi a inizio ripresa, quando Zaccagni rientra da sinistra e scarica un destro violento, ma impreciso. Il Monza però continua a far male quando attacca e dopo un minuto, su cross ancora da destra, Gagliardini calcia di poco a lato sfiorando la doppietta.

La partita si infiamma, perché la Lazio anche grazie ai cambi aumenta la pressione e si rende pericolosa prima col gran tiro di Luis Alberto, che esce di poco e poi col destro di Immobile deviato sul palo da Pablo Marí. La squadra di Sarri spinge con più convinzione, ma si espone alle ripartenze del Monza, che al 60’ si fa vedere con un colpo di testa di Colombo, su cross di Kyriakopoulos. Al 69’ primi cambi per Mister Palladino che inserisce D’Ambrosio per Izzo e si gioca la carta Vignato al posto di Dany Mota. Il Monza gioca bene e sogna il colpaccio con il sinistro del solito Colpani, deviato da Provedel al 71’. Ci prova col mancino anche il vivace Kyriakopoulos al 75’, Provedel devia in corner. Diventa un assedio quello dei brianzoli, che si vedono annullare un altro gol per fuorigioco, questa volta di Andrea Carboni. Nel finale debutta l’ex Akpa Akpro, che entra insieme a Maric. Nella grande prestazione del Monza mette la sua firma anche Di Gregorio, che sceglie il tempismo perfetto per fermare Immobile in uscita nell’unico pericolo creato dalla Lazio prima del triplice fischio.

Finisce 1-1 con un ottimo Monza che esce a testa altissima dall’Olimpico.

Ufficio Stampa A.C. Monza

LAZIO-MONZA 1-1

Marcatori: 12` Immobile (L), 36` Gagliardini (M)

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj (55` Pellegrini); Guendouzi (55` Vecino), Cataldi (76` Rovella), Luis Alberto; Isaksen (55` Felipe Anderson), Immobile, Zaccagni (76` Pedro).

A disp.: Sepe, Mandas, Lazzari, Casale, Gila, Kamada, Basic, Castellanos.

All.: Maurizio Sarri

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (69` D`Ambrosio), Pablo Mari, A. Carboni; Ciurria (78` Birindelli), Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos; Colpani (84` Akpa Akpro), Mota Carvalho (69` Vignato); Colombo (84` Maric).

A disp.: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Machin, F. Carboni, Pedro Pereira, V. Carboni, Bondo, Cittadini. 

All.: Raffaele Palladino

Arbitro: Rosario Abisso (sez. di Palermo)

Assistenti: Berti – Fontani